TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ARCANO MAGGIORE N. 35 - MUAN, IL GUFO

Andare in basso

ARCANO MAGGIORE N. 35 - MUAN, IL GUFO Empty ARCANO MAGGIORE N. 35 - MUAN, IL GUFO

Messaggio  TRIVIALOZZO Dom 26 Feb 2012, 16:17

ARCANO MAGGIORE N. 35 - MUAN, IL GUFO Muan_i10

MUAN, IL GUFO è il trentacinquesimo degli Arcani Maggiori dei Tarocchi dei Maya e rappresenta la guerra ed il veleno.

DESCRIZIONE DELLA CARTA
Il dio del cacal Chak Ek Cuah fa parte delle divinità nere della morte, provviste di sacca sulle spallee perciò ritenute protettive anche nei confronti dei mercanti e dei venditori. Qui compare con un voluminoso involto sulla schiena, naso lungo e nero, spada alla mano ed una terrificante coda di scorpione. In mano porta la pianta del cacao, sulla testa haun gufo blu mentre attorno gli gravitano uccelli ed iguana anch'essi blu, cani maculati e scorpioni neri.

Classificato come dio N, Ek Cuah, il nero condottiero di guerra, ha il volto dipinto in nero (eccetto il mento ed il labbro inferiore, grosso, rosso e sporgente). Neri sono anche la lancia che stringe in pugno ed il grosso scorpione che lo tallona, cui pesta talvolta la coda. Il suo glifo ha un occhio cerchiato di nero, il colore della guerra, che ne sottolinea la funzione bipolare: malefica perchè è dio della guerra, benefica perchè, col suo fardello sulle spalle, trattenuto da corde per reggere il peso, protegge il commercio e gli scambi. Il gufo blu appollaiato sulla testa del dio, altri non è che l'uccello Moan, come il dio Ek Chuahc anch'esso dotato di duplice funzione: infatti è gufo durante la notte, ma si trasforma in aquila di giorno, a contatto coi raggi del sole.

IL SIGNIFICATO SIMBOLICO
Spesso le cose gradevoli e in apparenza ottime come la cioccolata derivata dal cacao nascondono un animo insidioso. Tutto ciò che vive ha un duplice volto e, come il dolore e l'oscurità celano sempre un seme di luce, è vero anche il contrario. Anche nei momenti di massima felicità restare in guardia è doveroso,perchè la situazione può mutare all'improvviso, volgendo al suo contrario.

IL SIGNIFICATO DIVINATORIO
Prevaricazione, ingiustizia, lotta, abuso difiducia, debolezza, sconfitta, ostacoli insormontabili, disgrazie, mancanza di iniziativa e di razionalità, crudeltà, egoismo, superbia, arroganza, impulsività, abuso di potere, tirannia, ignoranza, arrivismo, rapporti possessivi, testardaggine, disoccupazione, conflitti di interesse, malattie, sterilità, patologie del naso, degli occhi, incendi, siccità.

I LUOGHI CHE RAPPRESENTA
Teatri, palcoscenici, castelli, parchi, paesi caldi.

I TEMPI CHE RAPPRESENTA
Domenica, agosto, aprile.

IL MESSAGGIO DEL DIO MAYA PER IL/LA CONSULTANTE
Agisci da solo e diffida dell'aiuto dei potenti

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3494
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 49
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.