TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ARCANO MAGGIORE N. 21 - POP, IL SOVRANO

Andare in basso

ARCANO MAGGIORE N. 21 - POP, IL SOVRANO Empty ARCANO MAGGIORE N. 21 - POP, IL SOVRANO

Messaggio  TRIVIALOZZO Sab 11 Feb 2012, 19:37


ARCANO MAGGIORE N. 21 - POP, IL SOVRANO Pop01910

POP, IL SOVRANO è il ventunesimo degli Arcani Maggiori dei Tarocchi dei Maya e rappresenta la regalità.

DESCRIZIONE DELLA CARTA
Il dio solare Itzamma, con funzioni di creatore e di legislatore del cosmo, è accompagnato da un’iguana o presenta le caratteristiche tipiche del drago celeste: corpo di iguana e coda di serpente. Lo accompagna il giaguaro, simbolo del Sole durante il suo cammino notturno, mentre Itzamma rappresenta l’astro nel suo splendore durante il giorno. Sullo sfondo stuoie ed insegne regali sottolineano l’idea della sovranità.

Drago celeste con aspetto antropomorfo, Itzamma, o dio D, ha un aspetto notturno, sotto forma di Chiccan, il serpente che morde. Itzamma è figlio del dio creatore Hunan Ku, dio uno, divenuto otiosus (cioè inattivo) e quindi ormai ritratto nell’ultimo strato dei cieli mentre il figlio, subentratogli nel ruolo, funge da sostituto, intermediario con gli uomini ed eroe culturale. E’ raffigurato con le gote cascanti e la bocca sdentata in una testa umana su un corpo di iguana, accompagnato da due glifi, uno che ne rappresenta la testa, l’altro che simboleggia il giorno. Inventore della scrittura e delle arti, ha una particolarità che lo rende interessante: l’occhio strabico che come tutte le anomalie fisiche presso i Maya è contrassegno di eccezionalità e predilezione divina. Sua moglie è yax Chebel, letteralmente Puro Amore, con funzioni di guaritrice, signora delle erbe medicinali e della fecondità. Il drago celeste ha una controparte terrestre nel drago di terra Itzam Cab Ain, grande coccodrillo fangoso.

IL SIGNIFICATO SIMBOLICO
L’idea della sovranità è sempre legata al concetto di trasformazione. Nella società Maya, il sovrano è un iniziato, in grado di trasformarsi per adeguarsi incessantemente ai desideri degli dei, che cerca di esaudire mediante salassi e pratiche ascetiche di autosacrificio.

IL SIGNIFICATO DIVINATORIO
Autocontrollo, fede in sé, progetti di facile realizzazione, vittoria, trionfo, superamento di difficoltà, dinamismo, fortuna, volontà, entusiasmo, coraggio, aiuti insperati, influenza sugli altri, unione favorevole, matrimonio, riconciliazione, avanzamento di carriera, viaggi fortunati, sport, studio delle lingue e delle filosofie antiche, laurea, grandi commerci, spedizioni, contratti importanti, buona salute, longevità.

I LUOGHI CHE RAPPRESENTA
Estero, campi sportivi, strade.

I TEMPI CHE RAPPRESENTA
Martedì, giovedì, dicembre

IL MESSAGGIO DEL DIO MAYA PER IL/LA CONSULTANTE
Lotta con coraggio e coscienza dei tuoi diritti e dei tuoi limiti


_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3494
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 49
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.