TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ARCANO MAGGIORE N. 19 - CAUAC, LE NUVOLE TEMPESTOSE

Andare in basso

ARCANO MAGGIORE N. 19 - CAUAC, LE NUVOLE TEMPESTOSE Empty ARCANO MAGGIORE N. 19 - CAUAC, LE NUVOLE TEMPESTOSE

Messaggio  TRIVIALOZZO Lun 06 Feb 2012, 16:42

ARCANO MAGGIORE N. 19 - CAUAC, LE NUVOLE TEMPESTOSE Cauac010

CAUAC, LE NUVOLE TEMPESTOSE è il diciannovesimo degli Arcani Maggiori dei Tarocchi dei Maya e rappresenta il tuono, l'eccitazione e la distruzione.

DESCRIZIONE DELLA CARTA
Il vecchio dio Chac, dal naso pronunciato e dell'occhio allungato, con un segno che ricorda una lacrima sul volto rugoso, compare al centro dei suoi elementi, pioggia, nubi e grandine, in compagnia di una famiglia di ranocchi.

Derivato dalla figura del drago, Chac è il vecchio dio della pioggia, dei laghi, dei fiumi e dei mari. Del serpente conserva gli occhi, con le palpebre cascanti a forma di spirale, mentre il naso ricurvo ricorda in alcune raffigurazioni la proboscide di un elefante, così come le zanne sporgenti dalla bocca sdentata. La spirale che ricorre nelle sue forme come simbolo dell'acqua lo avvicina curiosamente al dio solare Kinich Ahau, anch'egli con occhi e naso a forma di spirale. Si tratta di una serie di caratteri tipici per gli dei della vecchia generazione, riconoscibili appunto attraverso il grosso naso, il viso cascante ed i capelli ingioiellati ed inanellati mentre gli dei più giovani, dai lineamenti fini e dai grandi occhi a mandorla li portano lisci. Con una mano Chac impugna un'ascia, simbolo della folgore ed una torcia, simbolo del fuoco. Spesso compare associato ai quattro colori delle direzioni, rosso, nero, bianco e giallo, accompagnato dai suoi musicanti e servitori, i ranocchi.

IL SIGNIFICATO SIMBOLICO
E' la distruzione che precede il rinnovamento, la pioggia torrenziale, dotata di forza distruttrice ma utile ad ammorbidire il terreno per la nuova semina. Così nella nostra vita le grandi tempeste e le trasformazioni dolorose hanno una funzione di purificazione e di rinnovamento, per fare largo al nuovo assetto.

IL SIGNIFICATO DIVINATORIO
Illusione, indecisione, errore, inganno. frustrazione. mancanza di volontà, pigrizia, paure. Esasperando il significato della carta: violenza, ambizione sfrenata, imprudenza, impazienza, discordia, inizio sfavorevole di un'impresa. Fine di un rapporto. Apprendimento insoddisfacente. Impedimenti al successo di varia natura. Pericoli derivanti da armi, ferite, febbri, emicrania, disturbi visivi. Un imbroglione, un bugiardo, un intrigante, un individuo negativo per il destino di una donna.

I LUOGHI CHE RAPPRESENTA
Strade, piazze, stadi, piste, campi sportivi.

I TEMPI CHE RAPPRESENTA
Mattino, primavera, aprile, martedì o mercoledì

IL MESSAGGIO DEL DIO MAYA PER IL/LA CONSULTANTE
Non sprecare inutilmente tempo prezioso


_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.