TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ARCANO MAGGIORE N. 4 - KAN, IL GIALLO

Andare in basso

ARCANO MAGGIORE N. 4 - KAN, IL GIALLO Empty ARCANO MAGGIORE N. 4 - KAN, IL GIALLO

Messaggio  TRIVIALOZZO Mar 03 Gen 2012, 14:10

ARCANO MAGGIORE N. 4 - KAN, IL GIALLO Kan_il10

KAN, IL GIALLO è il quarto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi dei Maya e rappresenta lo sviluppo, il compimento, l'apertura del fiore..

DESCRIZIONE DELLA CARTA
Man, chiamato anche cuore dell'abbondanza, è l'essere primordiale ermafrodito, e quindi esentato dall'esperienza successiva della separazione dei sessi, rappresentato in tutte le sue prerogative di fecondità: le 4 spighe e i 4 frutti maturi, perchè il 4 nel sistema matematico-simbolico Maya rappresenta il compimento. Completa l'immagine la rete cosmica, che avvolge e sostiene tutto ciò che ha esistenza, insieme con la pietra rossa che suscita la vita e mantiene nel cosmo.

Identificato con Mam, divinità agraria ermafrodita del Guatemala che governa gli ultimi giorni dell'anno (la sua erede è la grande progenitrice Ivxmucanè) o con Pahuhtun, il dio della rete cosmica e della pietra rossa della vita, il dio N appare sempre come un vecchio, con un fitto reticolo di rughe sul viso. Sul dorso sorregge una grossa conchiglia o un carapace di tartaruga, simbolo dell'eterna ciclicità che lo travalica, è anche signore dei terremoti, del tuono e delle montagne. In qualità di dio artefice, inventore, e promotore delle arti, della scrittura e della tessitura, è accompagnato da un seguito di scimmie, animali tradizionalmente edotti in queste tecniche e dall'opossum, attraverso il quale si manifesta agli uomini. A rafforzare questo simbolismo provvede appunto Pahuahtun, la rete, prodotto della tessitura, che fuoriesce dalla bocca spalancata di una gemma rossa, col compito di mantenere l'ordine cosmico e di scandirne il ritmo per mezzo dei calendari. Non a caso, proprio dalla gemma nascono anche il Sole e la Luna, lancette segnatempo del nostro universo, nonchè le acque col ritmo dell'onda e della marea ed infine tutti gli dei.

IL SIGNIFICATO SIMBOLICO
La rete del dio Mam è la rete di collegamento che unificando cosa a cosa, animale, vegetale o umana, assicura il fluire della vita e la continuità dei mondi. In virtù dell'analogia e della similitudine, tutto può essere condotto verso un miglioramento ed un accomodamento, così come facendo risuonare la nota giusta e proseguendo per associazione con tutte le altre si può accordare lo strumento musicale più stonato.

IL SIGNIFICATO DIVINATORIO
Evoluzione lenta ma costante, successo duraturo, vittoria sugli ostacoli, evento miracoloso, pienezza, perfezione, culmine di un ciclo. Circostanze favorevoli alla domanda, premio, felicità, ricompensa, desideri appagati, protezione divina. Collaborazione proficua, virtù, talento, determinazione, amore per il bello, unione felice e duratura. Laurea a pieni voti, professione legata alla campagna o alle finanze. Attività redditizia, benessere, ricchezza, possedimenti, colpo di fortuna. Buona salute.

I LUOGHI CHE RAPPRESENTA
Banche, uffici di borsa, terreni agricoli.

I TEMPI CHE RAPPRESENTA
Lunedì e venerdì, maggio, piena primavera.

IL MESSAGGIO DEL DIO MAYA PER IL/LA CONSULTANTE
Se hai agito equamente e in purezza di cuore, la ricompensa è ormai prossima.

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3494
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 49
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.