TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa cucinerete

4 partecipanti

Andare in basso

Cosa cucinerete Empty Cosa cucinerete

Messaggio  rainbow Mer 14 Dic 2011, 14:32

con le vostre manine belle per queste festività??????slurp gnam!!!!
rainbow
rainbow

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa cucinerete Empty Re: Cosa cucinerete

Messaggio  TRIVIALOZZO Mer 14 Dic 2011, 16:00

Per quello che riguarda me ... penso che essendo domenica, il 25 a Natale sarò su a Veruno (NO) con mio padre in ospedale.... Qualora andassi il 24 invece che il 25 non so cosa mamma vorrà cucinare assieme a me.
Vedremo... per noi i festeggiamenti saranno rimandati a dopo Capodanno, quando papino tornerà a casetta Very Happy

Solitamente negli anni "normali" la nostra tradizione prevedeva alla vigilia (fra le altre cose) le frittellozze di pasta salata. In pratica si faceva una pasta tipo quella che si usa per fare gli gnocchi ma mettendoci anche il lievito di birra e lasciandola lievitare (quindi farina, patate bollite e schiacciate, acqua, sale e lievito di birra). Una volta lievitata ci si facevano dei piccoli panzerottini fritti ripieni di pasta d'acciughe o di pasta d'olive o di patè di pomodoro secco. Alla fine ci si ingozzava talmente di frittelle che a tavola non avevi voglia di mangiare altro eehhehe......

A Natale di solito poi c'erano le lasagne ricche (fatte come le normali lasagne con besciamella e ragù ma con nel mezzo anche pezzettini di prosciutto cotto a dadini, polpettine di carne minuscole e uova sode a fette, insieme alla mozzarella). Una porzione di quelle lasagne ed eri stesa per tutta la giornata. Di secondo o pollo arrosto con patatine oppure cotolette di maiale alla griglia lasciate precedentemente tutta la notte ad aromatizzarsi in un intingolo di olio d'oliva e spezie varie (rosmarino, aglio, cipolla, chiodi di garofano, curry, pepe e non ricordo cos'altro).

Ovviamente poi spumante o vino RIGOROSAMENTE ITALIANO, frutta fresca, frutta secca, dolcini vari ecc ecc...

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Cosa cucinerete Empty Re: Cosa cucinerete

Messaggio  marella Mer 14 Dic 2011, 16:28

Cosa cucinerete Acquol10









che fameeeeeeeeeeee...Wink
marella
marella

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 54
Località : un'isola piena di luce

Torna in alto Andare in basso

Cosa cucinerete Empty Re: Cosa cucinerete

Messaggio  rainbow Mer 14 Dic 2011, 18:33

Ahahahah Marella anche io stavo per dire la stesa cosa...io se ci riesco quest'anno vorrei cambiare il menu rispetto a quello tradizionale anche se i dolci (appannaggio di mamma) saranno quelli tradizionali cartellate al vincotto comprese...per ora sono sicura solo del secondo piatto: filetto di maiale con riduzione di succo di melograno...poi vi farò sapere il resto...
PS: le tue frittelline (salvo ripieno) assomigliano molto a quelle che si fanno qui a Santa Lucia e che quindi mi sono sbafata da poco... pig pig pig pig pig pig pig
rainbow
rainbow

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa cucinerete Empty Re: Cosa cucinerete

Messaggio  TRIVIALOZZO Mer 14 Dic 2011, 22:18

Belle le mie maialozze mangione Very Happy (nel senso buono, ovviamente) che poi diventano belle come tacchinelle ripiene (ed io sono la capa tacchina qua, con 'sta panza che mi ritrovo!), ma perchè qualche bella ricettozza non la mettete nella sessione delle ricette di Triviapapera dividendole bene segno per segno?????

Uhmmm... almeno le assaggiamo tutte, se ci ispirano (e se non facciamo esplodere la cucina).

Very Happy

p.s. Marellaaaaaaaaaaaaa un Homer un po' più grande no????? Dai, vedi se ne trovi uno più piccino e sostituisci la foto ahahahaha

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Cosa cucinerete Empty Re: Cosa cucinerete

Messaggio  rainbow Lun 26 Dic 2011, 20:24

Allora visto che il post l'ho aperto io e la festa è passata vi scrivo cosa ho preparato io (menù di pesce leggero ma buono innaffiato da buon Pinot GRIGIO):

1. Spaghetti di Gragnano trafilati al bronzo al cartoccio con cozze nere e zucchine
2. Insalata mista con mazzancolle alla francese...purtroppo non ho le foto...e voi?
rainbow
rainbow

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa cucinerete Empty Re: Cosa cucinerete

Messaggio  verde Sab 31 Dic 2011, 01:07

Io non farò un bel niente, passerò l'ultimo dell'anno in un bel ristorante (di lusso) in riva al mare! Cool
verde
verde

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 06.12.10
Età : 64
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Cosa cucinerete Empty Re: Cosa cucinerete

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.