TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ci siamo......-1

3 partecipanti

Andare in basso

Ci siamo......-1 Empty Ci siamo......-1

Messaggio  Ospite Gio 30 Dic 2010, 16:08

Ci siamo......-1 Buonanno2008grande2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ci siamo......-1 Empty Re: Ci siamo......-1

Messaggio  Meraviglia Gio 30 Dic 2010, 16:29

evvai!!!!!!!!!!!!!
ma qualcuno conosce qualche gesto scaramantico particolare da fare che porti bene?? bounce
Meraviglia
Meraviglia

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Ci siamo......-1 Empty Re: Ci siamo......-1

Messaggio  Chris Gio 30 Dic 2010, 17:16

Meraviglia ha scritto:evvai!!!!!!!!!!!!!
ma qualcuno conosce qualche gesto scaramantico particolare da fare che porti bene?? bounce

intendi come il tipico gesto di scaramanzia MASCHILE ?? Suspect

Chris

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 05.12.10
Età : 42
Località : Sardegna

http://the-king-of-fighters.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Ci siamo......-1 Empty Re: Ci siamo......-1

Messaggio  Meraviglia Gio 30 Dic 2010, 17:37

più o meno!!! Embarassed
Meraviglia
Meraviglia

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Ci siamo......-1 Empty Re: Ci siamo......-1

Messaggio  Ospite Gio 30 Dic 2010, 17:52

Beh vediamo un po'... che io sappia potrestia mezzanotte buttare dalla finestra le cose vecchie..... (mariti e amanti compresi ahaha) ..... oppure optare bel un bel bacio sotto il vischio .......
Chicca

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ci siamo......-1 Empty Re: Ci siamo......-1

Messaggio  TRIVIALOZZO Gio 30 Dic 2010, 18:38

Il 2010 è stato un anno PESSIMO??? Avete litigato perfino con cane, gatto e canarino di casa, senza contate i pesciolini rossi? Sembra che la sfiga vi stia attaccata al cu... ehm ehmm al sedere come lo iettatore di Pirandelliana memoria?

Beh, care amiche, forse è il caso di ricorrere a qualche rito propiziatorio per “ingraziarsi” un anno migliore. Vediamo un po' i riti che richiamano la fortuna, dividendoli per genere.

I RITUALI A TAVOLA

Zampone o cotechino accompagnati dalle lenticchie non devono mancare. Lo zampone è simbolo di abbondanza ed è quindi di buon augurio per il nuovo anno, così come le tradizionali lenticchie, simbolo del danaro che entra in casa, perché simili a piccole monete.

Anche l'uva mangiata a Capodanno pare porti “quattrini tutto l'anno” cosi come tutti i frutti rossi che nascono all’interno di un guscio robusto, come il melograno, per intenderci. Altri portafortuna sono i frutti con abbondanti chicchi, soprattutto se sono dolci e succosi. Alla base della magia c’è l’analogia, il guscio che ha protetto il frutto, proteggerà con la sua forza la persona che lo possiede.

Altri potenti talismani della fortuna sono i peperoncini rossi, il loro effetto scaramantico è legato al colore associato al loro fuoco interno, e alla forma appuntita capace di lacerare, smontare e distruggere il cosiddetto “ malocchio”.

Altro elemento fondamentale del cenone dovrà essere la frutta secca, simbolo di prosperità: in Francia la tradizione ne esige 13 tipi diversi, da noi ne bastano 7: noci, nocciole, arachidi, zibibbo, mandorle, fichi, datteri.

REGALI DA FARE PER AUGURARE LA FORTUNA

Alle persone più care si può donare una scatolina contenente un pizzico di sale grosso (simbolo di cibo) una moneta (simbolo di prosperità) ed un pezzetto di carbone (simbolo di calore). E’ il rituale che allontana lo spettro della fame e della carestia.

ABITI E COLORI DA INDOSSARE

Indossate qualche cosa di rosso, di vecchio, di nuovo e di regalato…. Personalmente indosserò un bel body rosso sexissimissimo ihihihi.

APPENDETE IL VISCHIO IN CASA

Appendete dei rametti di vischio sulle porte delle abitazioni. La tradizione ci è stata tramandata dai Druidi che lo ritenevano in grado di scacciare gli spiriti cattivi dalla casa. I celti ne avevano un culto particolare, la chiamavano l’acqua di Quercia perché spesso vive in simbiosi con le Querce, piante sacre al mondo celtico e a quello magico. Veniva considerato un guaritore per eccellenza… Nella notte del solstizio d’inverno i sacerdoti druidici vestiti di bianco andavano nelle profondità dei boschi alla ricerca, lo tagliavano con un falcetto d’oro e lo facevano cadere nelle vesti bianche..
Una leggenda lo lega agli innamorati: si narra che un Troll libidinoso di notte si aggirasse per le case degli umani a baciare tutte le donne addormentate, fino a che una notte la sua preda fu la moglie di un potente mago il quale accortosi del misfatto lo imprigionò nelle bacche appiccicose del vischio. Per indispettirlo maggiormente appese il vischio fuori dalla porta e chiamò tutte le coppie innamorate del paese a bacarsi davanti al folletto imprigionato nella bacca… regalare quindi il vischio significa un amore vero che rimanga intenso di desiderio come quello del “folle Troll baciatore” .

FUOCHI E BOTTI (MA CON MOLTA ATTENZIONE)

I botti simboleggiando l’uccisione del vecchio a favore del nuovo, così come anche accendere un falò ha il significato simbolico di bruciare il vecchio anno per illuminare quello nuovo in segno di speranza.
I falò sono il retaggio di riti propiziatori pagani (caratteristici delle culture agrarie, dalla civiltà celtica a quella induista), il fuoco rigenera e purifica e si riteneva quindi che i falò svolgessero una funzione rigeneratrice, proteggendo i raccolti dai demoni e rendendo fertile la terra.

ACCENDETE LE CANDELE

Accendete una candela verde per propiziarvi prosperità economica e una bianca e rossa per l’amore, lasciando che si consumi per tutta la notte.

BRUCIARE UNA BANCONOTA E TRE LENTICCHIE

Bruciate una banconota a vostra scelta e tre lenticchie in un portacenere

Per richiamare in modo irresistibile il danaro, appendete dietro alla porta, dalla parte interna, un sacchetto con delle monete d’oro (ovviamente, è sufficiente che le monete siano di cioccolato!!!)

ALTRI RITI

Poco prima di mezzanotte aprite la finestra di una stanza buia per far uscire gli spiriti del male e chiudete quella di una stanza illuminata per far restare in casa gli spiriti del bene.





_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Ci siamo......-1 Empty Re: Ci siamo......-1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.