TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL MONTONE - REITHE

Andare in basso

IL MONTONE - REITHE Empty IL MONTONE - REITHE

Messaggio  TRIVIALOZZO Mer 03 Dic 2014, 14:33

IL MONTONE - REITHE Monton10

DESCRIZIONE DELLA CARTA – La Carta mostra un montone, Reithe (pronuncia Re-hu); sullo sfondo pecore maschi e femmine. A sinistra possiamo vedere sheep-bit (Jasione Montana) e a destra sheep-sorrel (Rumex Acetosella). In primo piano cresce il rovo. Nella roccia è scolpito un serpente a testa di montone.

I Celti tenevano pecore e montoni principalmente per trarne latte e lana, ma anche carne. Proprio come riverivano l’albero per il grande contributo che da all’umanità, riverivano le pecore per tutto quello che regalano. L’albero mette a disposizione la sua vita per riscaldare, per dare legname e rifugio dopo aver dato la sua ombra, l’ossigeno ed i frutti e la pecora ed i montoni danno la loro stessa vita per nutrire, avendo già dato lana e latte molte volte. Se le pecore erano valorizzate poi principalmente per il loro vivo contributo all’economia, il montone era particolarmente considerato adatto al sacrificio. Feste a base di bistecche di montone si celebravano in prossimità delle antiche pietre di Devon a Beltane (vedi sezione dell’Oracolo Celtico) e nel Giorno di Mezza-Estate. Legato ad una pietra, il montone veniva sgozzato e danze, giochi e gare di lotta avrebbero caratterizzato la festa, con la carne che portava buona fortuna a chi ne mangiava. Quando si uccideva una pecora (o un montone) ogni parte, per tradizione, veniva assegnata ad un membro della famiglia: il fegato al falegname, il cuore al pastore, la spalla all’astronomo e così via.

LA CARTA DRITTA – Reithe il montone rappresenta la capacità di aprirci una breccia. Particolarmente attaccato al luogo di nascita, il montone rappresenta il collegamento, l’essere radicati, la stabilità ma anche il potere di penetrare, vincere e compiere. Avere il montone come alleato aiuterà a trovare la forza interiore di cui si ha bisogno per avere successo. Nello stesso momento, non hai da temere di “perdere la testa” tra le vertiginose cime del successo, perché il montone ti aiuterà a tenere i piedi per terra e ti ricorderà le necessità pratiche della vita. Perseverando con pazienza, curando le necessità della vita quotidiana così come gli obiettivi del futuro, verrà un giorno in cui si realizzeranno compimenti significativi. Quello che ti prefiggevi si realizzerà, scoprendo che sei anche “tornata/o a casa”.

LA CARTA CAPOVOLTA – Capovolta, questa carta suggerisce che per quanto una parte di te ami la competizione ed “incrociare le corna” con un’amica o una nemica, potresti essere chiamata/o a fare un sacrificio. A volte lasciare andare, anche se doloroso, può aprire la porta ad una nuova vita cui non avresti mai potuto accedere altrimenti. Invece di sbattere la testa contro un muro di mattoni, vedi se è possibile girarci attorno. In alternativa, potresti muoverti in una direzione diversa e, dopo tutto, il muro di mattoni è lì per qualche motivo, anche se tu non riesci a capire quale. Domandati: “Dove mi sento veramente a casa?”. Segui i tuoi istinti e la tua natura pratica per creare attorno a te una casa veramente confortevole e veramente tua.

PAROLE CHIAVE – Sacrificio, Breccia, Compimento

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.