TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'IMPERATRICE ED IL GRANATO

Andare in basso

L'IMPERATRICE ED IL GRANATO Empty L'IMPERATRICE ED IL GRANATO

Messaggio  TRIVIALOZZO Ven 05 Lug 2013, 15:14

Identificata come la Dea Venere, l'Afrodite dei Greci, l'Imperatrice porta come amuleto il Granato. Ricordiamoci che l'Imperatrice è la personificazione della Bellezza ed è per questo che è identidificata con Venere/Afrodite.

La leggenda dice che sia la solidificazione del sangue mestruale della divinità stessa che, uscendo dalle acque, divenne feconda (e l'Imperatrice è simbolo anche di fecondità/maternità) a contatto con la terra. Di conseguenza, nacque l'albero del melograno, dai frutti polposi, il cui contenuto è simile ai grani della gemma.

Ritenuta simbolo di fedeltà e di amore, è degna di energia protettiva. Dona la guarigione, la forza e protegge dalle paure notturne. Questo amuleto evita anche i pericoli che si possono incontrare durante i lunghi viaggi. Dispensa forti poteri duranti i riti magici. Dona fertilità; tiene lontane le malattie della pelle che deturpano la bellezza femminile (e l'Imperatrice è simbolo di bellezza); inoltre perseguita i ladri che osano rubarla, causando loro gravi danni fisici.

Nel secolo XII si credeva che servisse a tenere lontani gli insetti molesti dal corpo, quindi si portava il granato sempre accostato alla pelle. Si diceva che scacciasse le insidie notturne e che vegliasse sulla persona che lo possedeva fino a giorno fatto.

Tiene lontani i rapaci ed i ratti. Portata all'anulare sinistro assicura le gravidanze (e di nuovo, quando si chiede ai Tarocchi per una gravidanza, se appare l'Imperatrice, è gravidanza certa). E' simbolo d'unione e di fratellanza. In India si usa regalare alla promessa sposa una collana di granati per farle capire quanto a lungo durerà l'amore. Più la collana è ricca e più sono i fili, più il sentimento sarà duraturo.

Il suo colore, simile a quello del sangue vivo, rifulge nella maestà dell'Imperatrice che, prendendo le sembianze di Cerere, assume anche un significato materno di potere assoluto sulla Natura.

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3494
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 52
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.