TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CARTA N. 1 - IL BAGATTO

Andare in basso

CARTA N. 1 - IL BAGATTO Empty CARTA N. 1 - IL BAGATTO

Messaggio  anna1945 Dom 26 Dic 2010, 10:36

CARTA N. 1 - IL BAGATTO Il-bagatto

DESCRIZIONE DELLA CARTA:

La prima carta dei tarocchi,la n. 1, il bagatto rappresenta un uomo in piedi davanti a un tavolo su cui sono disposti dei bicchieri, dei coltelli e delle monete (o semi o dadi); nella mano sinistra, rivolta verso l'alto, tiene in mano una bacchetta, mentre la destra è rivolta in basso. Sul capo porta un copricapo a forma di lemniscus, il simbolo dell'infinito.

Il bagatto non rappresenta il giocoliere che era presente nelle piazze medievali, bensì il giovane iniziato alla magia, o l'alchimista che sta per iniziare la sua opera. I semi degli arcani minori tutti presenti in questa prima carta: spade, denari,e coppe( cioè l'aria, la terra e l’ acqua) sono sul tavolo. Il seme di bastoni, cioè il fuoco, è invece rappresentato dalla bacchetta che il mago rivolge verso l'alto.

SIGNIFICATO GENERALE DELLA CARTA:

L'idea che questa carta esprime è quella del potere assoluto, che comprende sia il potere temporale che il potere spirituale. La figura si estende dal finito (il suolo) all'infinito (il lemniscus) facendo da tramite e continuità tra ciò che è in alto e ciò che è in basso; gli elementi terra, aria, fuoco, acqua, sono tutti a sua disposizione e sono strumenti che possono venir utilizzati per compiere qualsiasi opera. Nel sistema esoterico questa carta è associata all'elemento fuoco. Nel sistema cabalistico è invece svincolata da qualsiasi associazione, e si collega alla libertà della lettera aleph (la prima lettera dell'alfabeto ebraico che sembra essere tracciata dalle sue braccia). In astrologia può essere assimilata al pianeta Mercurio.

In questa carta i tre piani, dello spirito, dell'anima, e del corpo, si trovano fusi in un'unica forma. Guardando all'alchimia, si può dire che si tratta del momento in cui si opera, ci si concentra in se stessi, si ritrova la propria unità, e si diventa noi stessi il fuoco iniziatore.

Sul piano spirituale quindi la carta rappresenta l'unità primordiale, il verbo, l'insieme universale.

Sul piano dell'anima rappresenta la consapevolezza del se, la conoscenza, la sapienza.

Sul piano materiale indica l'impulso iniziale, l'origine delle cose, l'essenza di tutti gli elementi, che attende di essere scoperta e liberata.

Se in una divinazione questa carta rappresenta il risultato che si vuole ottenere, è ovviamente di buon auspicio: indica infatti la piena realizzazione, la conquista dell'unità sostanziale.
Se invece è legata a energie di transizione tra ciò che è e ciò che sarà, indica la necessità di una grande concentrazione in se stessi, di un notevole sforzo creativo per conseguire il risultato voluto.
Collocata in una posizione che indica ostacolo, in pratica rappresenta la pressoché totale impossibilità di raggiungere il risultato voluto, in quanto è il destino in se stesso che vi si oppone: questo a meno che le altre carte non indichino la possibilità di aggirare l'ostacolo. In questo caso il risultato può essere raggiunto, ma non nel modo prefissato.

In una posizione iniziale indica la presenza di tutte le energie e di tutte le premesse necessarie per portare a buon fine il proprio sforzo, ma se le carte successive indicano ostacoli, allora può significare la necessità di rinviare l'azione o l'esigenza di migliorare la propria preparazione.

Come indicatrice di persona questa carta rappresenta, in relazione alla posizione occupata nel gioco e al tema che si sta trattando, una persona molto importante, intelligente ed affermata: un giovane con qualità ed intraprendente, un libero professionista, il fidanzato, il marito, l'amante. Rappresenta anche l'inizio di qualcosa, la presa di coscienza dell'importanza di un fatto o di una situazione, la disponibilità della sorte a essere controllata e guidata, l'opportunità di cui è necessario prendere coscienza.

La carta rovesciata può voler dire o un eccesso di scaltrezza, furbizia temerarietà ed impazienza, oppure una carenza delle qualità dettate dalla carta, e quindi mancanza di fiducia, di volontà ed insicurezza.

GLI ABBINAMENTI CON LE ALTRE CARTE:

1) CON LA PAPESSA:

Indica influenza affettiva di una persona più grande, aiuto e consiglio da una persona esperta, desiderio di imparare.

2) CON L’IMPERATRICE:

Indica successo di un' azienda o di un progetto, incontro sentimentale con una persona più grande o appartenente ad un diverso ceto sociale.

3) CON L’IMPERATORE:

Indica punti di vista differenti (divergenze) tra padre e figlio, riuscita dovuta a delle idee innovatrici ed a una grande creatività.

4) CON IL PAPA:

Indica che si stanno portando avanti degli studi o ci si sta formando attraverso la frequentazione do uno stage,interesse per la comunicazione e i media.

5) CON GLI AMANT:

Scelta sbagliata o modo non sicuro incapacità a prendere o a portare avanti una decisione, instabilità sentimentale.

6) CON IL CARRO:

Possibilità di realizzazione affettiva o professionale, ma prima si devono superare certi conflitti interiori; la padronanza dei propri istinti rallenta la riuscita.

7) CON LA GIUSTIZIA:

Indica problemi dovuti a immaturità, desiderio di tagliare il cordone ombelicale sia familiare che professionale.

8 ) CON L’EREMITA:

Indica ricerca esoterica confusa, influenza di una setta o desiderio di ingannare gli altri con le false conoscenze (o saperi). Significa che si vuole fuorviare.


9) CON LA RUOTA DELLA FORTUNA:

Indica un cambiamento positivo se si è in fase di stallo; negativo se si pensa di aver trovato un equilibrio.

10) CON LA FORZA:

Indica creatività o capacità di padroneggiare il proprio destino, riuscita sociale, rapporti sentimentali di forza (in cui magari si subisce la situazione).

11) CON L’APPESO:

Indica blocco provvisorio, periodo di riflessione e di bilancio abbastanza positivo, ritardo di un progetto.

12) CON LA MORTE:

Indica un cambiamento radicale certo, sistemazione o rottura di un rapporto.

13) CON LA TEMPERANZA:

Indica presenza di equilibri interiori che possono rendere possibile qualsiasi iniziativa.

13) CON IL DIAVOLO:

Indica godimento materiale o sessuale, atteggiamenti poco conformi alla morale, sessualità sfrenata, cambiamento improvviso delle abitudini sessuali.

14) CON LA TORRE:

Indica enormi difficoltà, possibile depressione.

15) CON LE STELLE:

Indica fortuna sfacciata negli affari e nel gioco d'azzardo.

16) CON LA LUNA:

Alcuni problemi familiari o appartenenti al passato ritornano ad essere presenti.

17) CON IL SOLE:

Con il sole è un vero catalizzatore di energie positive, porta amore e felicità rafforza un’unione.

18) CON IL GIUDIZIO:

Indica cambiamenti in meglio nel modo di vita e nel modo di pensare.

19) CON IL MONDO:

Indica riuscita perfetta in ogni cosa.

DAL PUNTO DI VISTA ASTROLOGICO:

Corrisponde al sole.

DURATA DELLA PREVISIONE:

Tempi brevissimi, da una settimana a un mese.

_____________________________________________
Vivere nella più totale incertezza è terribilmente mortificante, io preferirei la delusione che vivere da illusa
CARTA N. 1 - IL BAGATTO Gff01311
anna1945
anna1945

Messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 78
Località : garlasco(pv)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.