TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CARTA N. 11 - CALLIOPE

Andare in basso

CARTA N. 11 - CALLIOPE  Empty CARTA N. 11 - CALLIOPE

Messaggio  TRIVIALOZZO Mar 04 Apr 2017, 16:45

CARTA N. 11 - CALLIOPE  Callio10

DESCRIZIONE DELLA CARTA

Con la carta 11 si entra nella seconda decade del Tarocchi del Mantegna, le dieci carte che rappresentano le nove Muse classiche e Apollo, che era considerato il loro leader.

Le Muse hanno origine dalla mitologia greca come personificazioni delle arti, della scienza e l'intelletto di vita, offrendo spunti per gli esseri umani.

Nella mitologia greca Calliope (in Greco Καλλιόπη, ossia “dalla bella voce”) era la musa della poesia epica, figlia di Zeus e Mnemosine, conosciuta come la Musa di Omero, l’ispiratrice dell’Iliade e dell’Odissea.

Ebbe due figli, Orfeo e Lino il cui padre a seconda delle leggende era Apollo oppure il re della Tracia Eagro. Fu amata da suo padre Zeus, e da lui generò i Coribanti. Era la maggiore e la più saggia delle Muse, nonché la più sicura di sé. Fece da giudice nella disputa su Adone tra Afrodite e Persefone, decidendo che ognuna trascorresse con lui la stessa quantità di tempo. I suoi simboli sono lo stilo e le tavolette di cera.

Viene sempre rappresentata con in mano una tavoletta su cui scrivere. Talvolta ha con sé un rotolo di carta oppure un libro e porta una corona d’oro sul capo.

È stata anche ispiratrice di Dante nella Divina Commedia, che la invoca nel II canto dell’Inferno e nel I canto del Purgatorio.

SIGNIFICATO DELLA CARTA

Può indicare grandi imprese o la richiesta di un impegno “epico” oppure di affrontare la situazione con saggezza e maturità. Indica anche che avvenimenti dalle sfumature romanzesche.

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.