TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA LONTRA - DOBHRAN

Andare in basso

LA LONTRA - DOBHRAN Empty LA LONTRA - DOBHRAN

Messaggio  TRIVIALOZZO Sab 06 Dic 2014, 22:49

LA LONTRA - DOBHRAN Lontra10

DESCRIZIONE DELLA CARTA – La carta mostra una lontra, Dòbhran (pronuncia Doran) che osserva un salmone. Della famiglia della donnola, parente del castoro, la lontra si sente ugualmente a suo agio nell’acqua o sulla terra ferma. Può stare sott’acqua fino a quattro minuti e, per sicurezza, l’entrata della sua tana sulla riva del fiume è posta sotto il livello dell’acqua. La lontra usa la sua potente ed affusolata coda come timone e strumento da costruzione, mentre la sua zampa palmata le consente di essere un’ottima nuotatrice. Vive principalmente di pesce ed è nota per essere giocosa e piena di senso dell’umorismo.

La lontra è nota per il suo forte senso della famiglia: i cuccioli stanno con i genitori più a lungo di quasi ogni altro animale e quando ad una lontra muore il compagno o la compagna, spesso restano in lutto per lungo tempo. Per questo motivo la lontra, nel tempo, è diventata simbolo della forza dei legami familiari. La lontra è sacra al dio irlandese del mare, Manannac mac Lir. In alcune leggende, se catturate possono garantire la soddisfazione di ogni desiderio in cambio della liberazione.

A suo agio nei due elementi femminili, acqua ed aria, la lucida e graziosa lontra rappresenta la femminilità, la gioia ed il gioco. Come il rospo, la volpe ed il serpente, si dice che la lontra porti con sé un segreto potere, un gioiello o una perla nella testa. La pelliccia di lontra era considerata magica, portafortuna contro gli annegamenti ed era utile come borsa per trasportare e proteggere strumenti a corda dall’umidità. All’interno di uno scudo, era poi considerata di grande protezione per il guerriero. I poteri magici della pelle della lontra erano estesi anche all’ambito della guarigione: era usata come antidoto contro febbre e vaiolo ed utile in occasione della nascita dei bambini; inoltre chi avesse osato leccare il fegato ancora caldo di una lontra appena uccisa, avrebbe ricevuto il potere di curare bruciature ed ustioni soltanto leccandole.

LA CARTA DRITTA – Dòbhran la lontra ci invita a giocare, a lasciarci “portare dalla corrente” della vita e dall’esperienza, a tornare ad essere bambini. Concediti la libertà ed il piacere di rilassarti e di lasciarti andare fuori da tutte le preoccupazioni della vita quotidiana. La lontra potrebbe spingerti a prenderti un giorno o un fine settimana per uscire dalla routine ordinaria, per fare qualcosa solo ed esclusivamente per divertimento. Forse la tua parte razionale, il tuo sé pratico ti sta dicendo che non puoi prenderti questo tempo, ma nel profondo sai di avere bisogno di prenderti cura di te stessa/o per poter essere di vero aiuto per gli altri. Può darsi che qualcuno appaia sulla scena della tua vita a mostrarti ancora come si fa a giocare, qualcosa che forse hai dimenticato accettando le responsabilità del crescere. La lontra ci mostra che essere giocosi può anche portarci ad incontrare il salmone, il pesce celebrato dai Druidi come totem di saggezza. Estrarre questa carta ci conferma che siamo veramente protetti.

LA CARTA CAPOVOLTA – Capovolta, questa carta suggerisce che forse stai cercando di “spingere il fiume”, andando contro il naturale corso degli eventi per paura o per ostinazione. Cerca di lasciare andare, di rilassarti, di avere fiducia nella vita. Anche se Dòbhran la lontra ci invita ad essere giocosi, dobbiamo stare attenti a non diventare il playboy o la playgirl che usano il gioco per scappare dalle richieste e dalle responsabilità dell’età adulta.

PAROLE CHIAVE – Gioia, Gioco, Utilità

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.