TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'APE - BEACH

Andare in basso

L'APE - BEACH Empty L'APE - BEACH

Messaggio  TRIVIALOZZO Sab 06 Dic 2014, 21:35

L'APE - BEACH Ape01210

DESCRIZIONE DELLA CARTA – La carta mostra un’ape regina, Beach (pronuncia be-ach) appoggiata ad una roccia. In lontananza possiamo intravedere la Casa dove circola Idromele, a Tara, così come probabilmente appariva al massimo del suo splendore. Nel cielo splende il sole radioso di mezzogiorno e possiamo vedere Ur, l’erica, crescere in vicinanza della roccia sulla quale vediamo inciso l’Ogham di Ur.

Nella tradizione dei Druidi si crede che le api vengano dal mondo paradisiaco del Sole e dello Spirito. L’ape, che porta la sacra bevanda solare dell’idromele come dono all’umanità, è sottilmente in accordo alla posizione del sole nel cielo. L’idromele è una delle più antiche bevande alcooliche del mondo. Fatta di miele, acqua, malto e lievito, la si conosce da almeno seimila anni. Era, ed è ancora, spesso bevuta in occasione delle celebrazioni dello otto principali festività druidiche, quando la si fa circolare fra i partecipanti fino a che non ne resta più una goccia.

Il miele è soltanto uno dei doni dell’ape: da lei riceviamo anche la cera che usiamo per lucidare o per sigillare. Ogni aspetto della vita dell’ape era studiato dai Celti e dai Druidi e nulla era ignorato o sprecato. La carne era spesso insaporita con il miele e sale e cucinata sul fuoco all’aperto. Il salmone era cotto al forno nel miele. Quando Medb o Maeve o Mab è vista come la Regina delle Fate vediamo come appropriate libagioni di idromele possono propiziare la chiaroveggenza o favorire il trasferimento del celebrante nel Regno delle Fate.

Le sequenze straordinariamente accurate che l’ape interpreta nella danza del sole sono ora comprese come segnali per comunicare agli altri membri della comunità dell’alveare l’orientamento e la distanza di “pascoli ricchi”. Dal punto di vista dei Druidi le api si impegnano in questa danza sacra per rendere omaggio al sole o alla divinità solare. Alcuni sciamani di tradizione druidica imitano la danza dell’ape come gesto celebrativo ai poteri vitali del sole.

LA CARTA DRITTA – Beach, l’ape ci invita a celebrare. Può darsi che ci siano motivi speciali per una celebrazione, oppure che semplicemente tu senta il bisogno di celebrare la meraviglia ed il mistero della vita. Può essere una buona occasione per gustarsi un bicchiere o due di idromele che, se prodotto in Scozia, porterà il profumo dell’erica e ti condurrà anche un po’ più vicino agli Spiriti degli Altipiani. Nella tradizione dei Druidi ci sono occasioni per celebrare almeno ogni sei settimane. Come essere umani abbiamo bisogno di avere momenti nei quali ci riuniamo per godere della reciproca compagnia. L’ape ci insegna che possiamo vivere insieme in armonia, per quanto a volte possa sembrare impossibile. Essendo uno con il mondo animale, rendendo omaggio al sole, focalizzando la nostra vita intorno allo Spirito o alla Dea, possiamo lavorare insieme in comunità.

LA CARTA CAPOVOLTA – Capovolta, questa carta può indicare che ti senti fuori luogo ed incerto sul tuo ruolo nel mondo. L’alveare funziona armoniosamente perché ogni ape conosce il suo ruolo ed il lavoro che ha da fare e di conseguenza è altamente produttiva e gioca un ruolo importante nell’ecologia del luogo. Per descrivere un luogo che pullula di lavoro produttivo, a volte, si usa l’espressione “sembra un alveare”. Se ti trovi demotivata/o, o se ti senti isolata/o dalla comunità che ti circonda, potresti avere bisogno della medicina dell’ape. Un moderno genitore inglese, attendo alla vita di campagna, usa terapeuticamente le punture d’ape per curare l’asma ed altri disturbi e può darsi che tu abbia bisogno di stimolarti all’azione prima che altri lo facciano per te. Se tutto questo ti corrisponde, cerca di dedicare un po’ di tempo a comprendere qual è il tuo ruolo nella vita per poi prendere decisioni in accordo ai significati ed agii obiettivi che questa analisi ti mostrerà. Ricorda che l’ape conosce il valore dell’organizzazione, del rendere omaggio alla Dea ed al sole e del lavorare duro. Ricordati anche che il messaggio dell’ape è chiamarci alla celebrazione della vita e ad una più profonda consapevolezza del nostro essere membri della comunità naturale.

PAROLE CHIAVE – Comunità, Celebrazione, Organizzazione

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.