TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

5 - SAILLE, IL SALICE

Andare in basso

5 - SAILLE, IL SALICE Empty 5 - SAILLE, IL SALICE

Messaggio  TRIVIALOZZO Dom 21 Ott 2012, 12:21

5 - SAILLE, IL SALICE Saille10

Il Salice, in gaelico Sorcha, all'interno del Cammino Celtico, rappresenta i ritmi lunari e femminili della vita. Durante il mese del Salice si teneva la Festa del Fuoco della dea della veggenza Brigit, protettrice dei poeti, dei medici, degli artigiani, dei fabbri e degli artisti che lavoravano il bronzo, figura che, nella devozione cristiana, si trasformò o si sovrappose a quella di Santa Brigitta, seconda per importanza solo a San Patrizio.

Il salice è una pianta che può raggiungere l’altezza di 15 metri. Possiede tronco diritto con rami penduli e sottili; le foglie sono caduche, semplici, di forma lanceolata, con margine leggermente seghettato, base attenuata e apice caudato. I frutti appaiono come capsule, con molti piccoli semi provvisti di un ciuffo di peli.
Il salice è sempre stato usato in molti riti e incantesimi, e gli antichi gli riconoscevano grandi poteri. La sua corteccia contiene acido salicilico, il principale ingrediente dell'aspirina. Il Salice è un albero legato alla Grande Dea, ma anche alla luna ed al sole ed usato come albero magico. Pianta simbolicamente associata al lutto e alla morte per i suoi rami pendenti: l’immagine si presta dunque benissimo a descrivere i paesaggi funerei. Il salice nell'Alfabeto degli Alberi, rappresenta i ritmi femminili e lunari della vita. Il salice è sacro alla dea della luna, che regola il mese di febbraio, il mese del salice. La festa di Imbolc si teneva durante il mese del salice, ed era una delle due feste del fuoco femminili nel ciclo annuale. Il salice era usato anche come una protezione contro le malattie dovute all'umidità.

SIGNIFICATO AL DRITTO

Questa carta presa al dritto indica ispirazione. E’ il momento propizio per studi (specialmente in ambito letterario e filosofico a carattere umanitario), ricerche, invenzioni o progetti importanti.

Associazione con i Tarocchi Classici: il Papa

SIGNIFICATO AL ROVESCIO

Al rovescio indica la superficialità. Il consultante, ancora molto immaturo, sta girando a vuoto in cerca dell'obiettivo oppure ha imboccato la strada sbagliata, che lo condurrà dritto verso una crisi esistenziale. La mancanza di riflessione può portare al fallimento.

Associazione con i Tarocchi Classici: il Matto capovolto

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.