TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CARTA N. 21 - IL MONDO

Andare in basso

CARTA N. 21 - IL MONDO Empty CARTA N. 21 - IL MONDO

Messaggio  TRIVIALOZZO Lun 21 Mar 2011, 22:48

CARTA N. 21 - IL MONDO Mondo

DESCRIZIONE GENERALE DELLA CARTA

Il mondo è la carta n.21, la lama conclusiva del mazzo di tarocchi o meglio degli arcani maggiori.
Viene qui rappresentata una figura femminile al centro di una corona di alloro, che può essere intesa come la rappresentante del serpente che si morde la coda simbolo del mondo e della continuità della vita.
All'esterno della corona troviamo i quattro simboli degli elementi: terra, aria, acqua e fuoco, ma quì non più indicati con denari,spade coppe e bastoni, bensì con quattro simboli evangelici e astrologici e cioè il toro, l'angelo, l'aquila e il leone.


SIGNIFICATO GENERALE DELLA CARTA

Tutti i simboli sembrano indicare una condizione di completessa e di sintesi, la stessa condizione che era presente a livello potenziale, di disponibilità a realizzarsi, nel bagatto, e che qui assume un valore molto più completo, concreto, di espressione formalizzata e stabilizzata.

La dea che in qualche misura si ricollega alla pietra filosofale alchemica, tiene una bacchetta in ogni mano, come se lei avesse la possibilità di duplicare il fuoco, di unire e sseparare a suo piacimento le componenti della realtà. Se il bagatto rappresentava tutte le possibilità che possono manifestarsi, il mondo rappresenta la realtà in tutte le sue forme e tutto ciò che ha forma e tutto ciò che ha forma è spirito.

E' il raggiungimento dell'obiettivo finale secondo la tradizione alchemica.

La tradizione cabalistica associa questa carta alla lettera tau ed al numero quattrocento.

La tradizione esoterica la associa al sole.

Sul piano dello spirito questa carta rappresenta la piena realizzazione di tutto.

Sul piano dell'anima rappresenta il superamento di ogni contrasto, la perfetta unione, della conoscenza nell'azione.

Sul piano fisico rappresenta la totalità delle energie disponibili.

Nonostante le sue grandi energia e positività dei simboli, questa carta è sicuramente favorevole solo quando indica il risultato: in questo caso infatti segnala il raggiungemento certo del traguardo, la realizzazione dei desideri.

Quando invece viene a trovarsi come carta di transizione tra passato e futuro indica solitamente un improvviso cambiamento, magari un attimo prima di essere giunti al traguardo desiderato.

Se posta come ostacolo lascia ben poche speranze, poichè il traguardo prefisso è nettamente al di là delle proprie capacità.

Come carta iniziale è spesso favorevole, ma va letta alla luce delle altre carte del gioco, dato che spesso rappresenta la presunzione e orgoglio eccessivi che possono poi rivelarsi controproducenti.

Quando la carta identifica delle persone non dà una risposta precisa, dato che viene ad indicare una persona qualsiasi, oppure la totalità dei conoscenti del consultante.

Se invece il consulto riguarda un rapporto sentimentale, il mondo è di ottimo auspicio, dato che rappresenta unioni di lunga durata, serene e senza alcun problema.

Se invece si sta parlando di salute questa carta è meno favorevole, dato che anche se attualmente le condizioni sono buone è possibile un peggioramento improvviso della situazione.

Quando l'arcano appare capovolto vengono attenuatele sue caratteristiche, e quindi abbiamo paura dei cambiamenti, ansia e difficoltà nel raggiungimento dei propri obiettivi.


DURATA DELLA PREVISIONE

Entro tre mesi.

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.