TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA LEPRE - GEARR

Andare in basso

LA LEPRE - GEARR Empty LA LEPRE - GEARR

Messaggio  TRIVIALOZZO Mer 03 Dic 2014, 21:52

LA LEPRE - GEARR Lepre010

DESCRIZIONE DELLA CARTA – La carta mostra una lepre originale inglese, Geàrr (pronuncia gy-arr), la lepre artica che più tardi fu sostituita dalla lepre comune marrone probabilmente importata dai Romani dalle pianure dell’Europa centrale. E’ quasi l’alba, ma possiamo comunque vedere la una nel cielo. Dietro si staglia un dolmen, simbolo di rinascita, e davanti a terra possiamo vedere un nido di pavoncella, con le uova che si dice siano state portate dalla lepre. Nelle vicinanze crescono convolvolo e trifoglio.

Una volta si credeva che le lepri cambiassero sesso una volta all’anno e che il loro frenetico correre qua e là ed i loro caratteristici scontri di box fossero limitati al mese di marzo e da qui derivava il termine “pazzo come una lepre di marzo”. Ora però sappiamo che questa attitudine all’accoppiamento si esprime per tutta la stagione dell’amore. La differenza è che prima di marzo accade di notte, prima dell’alba, e non è vista da nessuno; a marzo i giorni si fanno più lunghi ed è facile invece osservarla mentre dopo marzo, quando la vegetazione di primavera cresce, la “follia” della lepre torna ad essere nascosta agli uomini.

Nell’antichità le lepri erano animali sacri alla Dea e portavano fortuna, fertilità trasformazione e guarigione. Nel medioevo, poi, era credenza che le streghe oltre che in gatti potessero trasformarsi in lepri per andarsene in giro di notte a mungere o per percorrere grandi distanze. Vedersi la strada attraversata da una lepre mentre si intraprendeva un viaggio era per questo motivo considerato un segno di cattivo auspicio.

LA CARTA DRITTA – Geàrr la lepre porta il beneficio dell’equilibrio e dell’intuito, della promessa e del compimento. La lepre è creatura della Dea, della notte e della luna, rappresentando comunque l’alba, la chiarezza e l’Oriente. Fra gli animali, è quello che più pratica il cambiamento di forma: non possiamo mai essere sicuri che la lepre che ci appare sia in questo o nell’Altromondo. E’ l’intuito, che fa in modo che le cose appaiano chiare all’improvviso nella nostra coscienza, come le uova di pavoncella di Eostre, che magicamente appare in forma di lepre (nido). Come rappresentante dello Spirito del Mais e dei due equinozi, la lepre porta l’eccitazione della rinascita, la fertile abbondanza e la volontà di liberazione che è caratteristica di ogni ciclo creativo quando arriva alla fine. Con la lepre alleata sarai nella migliore condizione p0er negoziare i tempi del cambiamento e sarai capace di affidarti all’intuito perché ti guidi attraverso la vita.

LA CARTA CAPOVOLTA – Capovolta, questa carta può suggerire l’esistenza di uno squilibrio nella tua vita. E’ possibile che tu sia preoccupata/o dell’Altromondo guardando ad ogni segno insolito come ad un prodigio o dando troppa attenzione a messaggi cosiddetti “canalizzati”. Per equilibrarci dobbiamo preoccuparci del mondo esterno tanto quanto di quello interno. Per quello che riguarda poi i messaggi canalizzati, qualcuno una volta disse: “Non è detto che perché sono morti siano anche intelligenti”. Saggezza e guida possono venire da diverse fonti e può darsi che tu abbia bisogno di mettere in campo il tuo buonsenso più di quanto tu abbia mai fatto nel passato.

PAROLE CHIAVE – Rinascita, Intuito, Equilibrio

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.