TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA SCROFA - MUC

Andare in basso

LA SCROFA - MUC Empty LA SCROFA - MUC

Messaggio  TRIVIALOZZO Dom 30 Nov 2014, 15:20

LA SCROFA - MUC Scrofa10

DESCRIZIONE DELLA CARTA – La carta mostra una scrofa, Muc (pronuncia mooc) con I suoi piccoli. Nei campi, dietro, possiamo vedere orzo e grano che si dice siano stati portati in Galles dalla scrofa divina Henwen, la “Antica Bianca”. All’orizzonte vediamo la Collina di Tara, in Irlanda, una volta conosciuta come Muc Inis, l’isola del Maiale, prima che i Tuatha de Danann la cambiassero in una forma di maiale. In primo piano, a destra, cresce il cardo, a sinistra la belladonna che si dice che i maiali possano mangiare senza pericolo. A terra vediamo uno dei cibi preferiti dei maiali, le ghiande.

Il maiale e quindi anche la scrofa sono sacri alla Dea, la parte della divinità che cura e nutre, e per questo nei vecchi racconti druidici e gaelici è spesso indicata come un animale magico che rinasce costantemente indipendentemente da quante volte venga mangiata. Tale era l’importanza di questo animale nella vita dei Celti che a loro era concesso di andare per le foreste alla ricerca di cibo ripulendo il sottobosco da arbusti e ramoscelli; inoltre veniva onorato e rispettato, oltre che usato ritualisticamente.

L’abilità del maiale (e della scrofa) di scoprire i segreti della terra è’ uno dei motivi per cui è importante nella tradizione dei Druidi e spesso molte sepolture con carro sia in Francia che in Inghilterra contenevano maiali interi senza dubbio per assicurare il nutrimento dell’anima al di là del regno mortale.

LA CARTA DRITTA – Muc la scrofa, con i suoi molti piccoli, simboleggia abbondanza e fertilità. Estrarre questa carta può significare che ti si chiede di essere generosa/o . Se ti senti collegata/o all’amore della Dea per tutte le sue creature, sei capace di dare liberamente, sapendo che, a tua volta, sarai nutrita/o e sostenuta/a da lei. Scegliendo questa carta puoi aprirti all’abbondanza che si trova ovunque in natura. Puoi consentirti finalmente di accedere a quest’abbondanza, sapendo che la vita si rinnova perpetuamente, e che non hai da preoccuparti: non sarai mai scollegata/o da lei. Permettiti di festeggiare la vita, di goderne le bellezze e le delizie sensuali. La Dea è generosa: da a tutti e rinnova tutto.

LA CARTA CAPOVOLTA – Capovolta, questa carta indica che forse devi rivedere l’immagine che hai di te stessa/o. C’è un antico detto gaelico che dice “ quando pensavi di essere in groppa alla scrofa, in realtà eri di fianco a lei nel fango”. Anche se la scrofa è simbolo di nutrimento, fertilità e generosità, può anche rappresentare avidità ed “ignoranza crassa”. Può darsi che tu debba lavorare verso una comprensione maggiore dei piani sottili della vita piuttosto che riferirti soltanto al suo aspetto fisico. Senza saggezza, anche la bellezza può essere non attraente, come dice un altro proverbio gaelico: “Un gioiello d’oro sul muso di un maiale è come una bella donna che non abbia conoscenza”. Le setole dei maiali sono state usate per secoli come pennelli dagli artisti, e la pelle del maiale è eccezionalmente morbida. Le apparenze possono fuorviare ed è quindi meglio giudicare persone ed argomenti valutandone le qualità intrinseche piuttosto che l’aspetto esteriore.

PAROLE CHIAVE – Generosità, Nutrimento, Scoperta

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.