TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL GUFO - CAILLEACH OIDHCHE

Andare in basso

IL GUFO - CAILLEACH OIDHCHE Empty IL GUFO - CAILLEACH OIDHCHE

Messaggio  TRIVIALOZZO Gio 27 Nov 2014, 13:59

IL GUFO - CAILLEACH OIDHCHE Gufo0410

DESCRIZIONE DELLA CARTA – La carta mostra un gufo selvatico, Cailleach-oidhche (pronuncia kayl-yak oiche) su una quercia coperta di edera. La luna piena splende fra i rami degli alberi in inverno. Appese agli alberi, offerte votive a Cailleach (la dea-strega) di una testa celtica e la spirale della morte e della rinascita.

Il gufo appare come dei cinque animali totemici della tradizione britannica. Il gufo impartisce la saggezza dell’obiettività e del distacco. Come l’Eremita dei Tarocchi Classici, il gufo guarda ed attende. La sua natura è di non farsi notare, scomparire alla vista e preferire la notte. E’ quindi l’animale che simboleggia la saggezza e la segretezza esoterica. Sacro alla Dea nel suo aspetto di strega, uno dei nomi gaelici del gufo è Cailleach-oidhche (Strega della Notte). Cailleach è la dea della morte ed il richiamo al gufo è spesso interpretato come un richiamo di morte. Il gufo è stato sempre visto come un uccello che chiama l’anima o la cattura o la porta via, una sorta di psicopompo. A Berna, in Svizzera, si crede invece che l’urlo del gufo annunci la nascita di un bambino la morte di un uomo – sottolineando così la qualità del gufo, come uccello della Dea, di dare o prendere l’anima.

LA CARTA DRITTA – Cailleach –oidhche, il Gufo, ci insegna la saggezza di trasformare uno svantaggio in un vantaggio. Per la maggior parte degli uccelli il calare della notte rende impossibile la caccia per il cibo, ma l’eccezionale udito permette al gufo di individuare e sorprendere durante la notte ignare prede. Il crepuscolo è stato descritto come la luce del gufo e una tranquilla passeggiata nella foresta al tramonto è un eccellente modo di sviluppare sensibilità verso l’Altromondo e l’anima più interna della Natura. Potrai sentirti attratta/o a studiare trattati esoterici o chiaroveggenza. Lavorare col gufo come alleato ti aiuterà in questa direzione.

LA CARTA CAPOVOLTA – Capovolta, questa carta può indicare che hai bisogno di stare attenta/o a non ritirarti troppo dal mondo. La capacità di essere distaccati per meglio valutare è un vantaggio, a meno che diventi una difesa dall’essere pienamente vivi con tutte le vulnerabilità che questo comporta. Forse non c’è bisogno di tanta riservatezza Né di tirarsi così indietro. Il gufo può segnalare un tempo di cambiamenti, un’iniziazione o nuovi inizi. Può essere portatore di presagi di vita o di morte. Un antico proverbio del Sussex dice: “Quando i gufi urlano di notte, aspettati un bel mattino”. Attendi un’alba luminosa che di certo arriverà.

PAROLE CHIAVE – Distacco, Saggezza, Cambiamento

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.