TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL FALCO - SEABHAC

Andare in basso

IL FALCO - SEABHAC Empty IL FALCO - SEABHAC

Messaggio  TRIVIALOZZO Mar 25 Nov 2014, 11:59

IL FALCO - SEABHAC Falco010

DESCRIZIONE DELLA CARTA - Questa carta mostra un merlino, il più piccolo dei falchi Seabhac (pronuncia she-vug), appollaiato su una roccia a picco su una spiaggia dove bruciano due fuochi di Beltane. E' l'alba ed in primo piano, a sinistra, cresce dell'hawksbeard (Crepis Biennis), mentre a destra troviamo la hawkbit (Leontodon Taraxaicoides). La compagna del falco, una femmina merlino, vola invece alta sul mare.

Nella tradizione dei Druidi si diceva che un bardo ispirato possedesse "la conoscenza dell'uccello". Gli sciamani druidi, per celebrare alcune cerimonie, si vestivano con mantelle fatte di piume di uccello e per divinare si usava osservare il volo degli uccelli. In trance, il Druido avrebbe ottenuto l'appoggio del suo uccello spirito alleato per volare in altri regni, oppure si sarebbe trasformato in uccello su piani più interiori per raggiungere alcuni obiettivi. Ogni tipo di uccello rappresenta una diversa qualità, evoca diverse esperienze, ha differenti doti per il Druido. Il falco, che sia un nibbio, un'albanella, un merlino, un astore o uno sparviero, può dare nobiltà  e statura, dignità ed orgoglio.

Il falco è stato a lungo associato con la cavalleria e la nobiltà. I falchi venivano usati per sport dai nobili fin dall'antichità e nel medioevo addirittura si arrivò a stabilire una gerarchia di uccelli. Re, principi, duchi e conti potevano usare per la caccia falconi; i piccoli proprietari terrieri astori. Il merlino, il più piccolo fra i falchi, era usato dalle donne, mentre lo sparviero era usato dai sacerdoti.

Per la sua abilità di librarsi in alto in volo, il falco è considerato un uccello solare e quindi si presta perfettamente a dare un nome a quei cavalieri che rappresentano le migliori qualità di nobiltà e di cortesia. Il falco è simbolo sia dell'alba e della freschezza che porta il nuovo giorno che del potere di ricordare, che fa il cercatore capace di viaggiare all'indietro sui sentieri del tempo a scoprire la propria eredità ed il proprio diritto di nascita.

LA CARTA DRITTA - Seabhac il falco porta l'abilità di vedere la vita in prospettiva, liberandosi dai "bagagli" inutili e collegandosi con le proprie radici ancestrali. Vedi se riesci a prenderti del tempo, nella routine quotidiana, per guardare la tua vita con calma e cercare di mettere gli eventi nel contesto più appropriato. Il falco può aiutarti a recuperare i pezzi mancanti del puzzle che stai cercando di assemblare e ti aiuterà anche a mettere in luce dei dettagli significativi. Quando si ha il senso delle proprie radici e dell'ampiezza della vita si comincia a sentirsene orgogliosi in un crescente senso di nobiltà e statura. Quando si sa da dove si proviene e dove si sta andando la vita può riempirsi di ispirazione ed entusiasmo; sarà come l'alba di un nuovo giorno: ora potrai prendere decisioni con fiducia.

LA CARTA CAPOVOLTA - Capovolta, questa carta suggerisce che forse stai dando troppa attenzione ai dettagli. Essere precisi "occhi di falco" può essere una ricchezza, ma portata agli estremi e senza una veduta generale più ampia può portare a crudeltà. Gli ideali elevati, se non sono equilibrati con un senso di umiltà, portano all'arroganza ed in ultima analisi a negare il cuore. Attenta/o a non essere trasportata/o da quella che consideri la giustizia della tua causa dimenticandoti di prendere in considerazione i sentimenti degli altri.

PAROLE CHIAVE - Nobiltà, Memoria, Pulizia

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.