TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

9 - COLL, IL NOCCIOLO

Andare in basso

9 - COLL, IL NOCCIOLO Empty 9 - COLL, IL NOCCIOLO

Messaggio  TRIVIALOZZO Dom 21 Ott 2012, 13:36

9 - COLL, IL NOCCIOLO Coll0510

Il Nocciolo era associato con l'ispirazione poetica, la meditazione e la mediazione. Quest'albero era in particolare utilizzato e citato a fini divinatori e per potenziare l'intuizione.

Alberello di 9 – 10 metri di altezza, non vive a lungo ma si rigenera continuamente grazie ai vigorosi polloni del ceppo. Il suo nome la tino “Avellana” deriva da Avellino, centro della Campania, noto sin dai tempi dei Romani per la fiorente attività di produzione di nocciole.

Il Nocciolo è l’albero della conoscenza, delle scienze e delle arti. I Druidi per invocare i loro incantesimi utilizzavano bastoni di Nocciolo proprio per onorare gli dei che avevano molta considerazione per quest’albero. Il suo frutto veniva usato dai Druidi per ispirarsi. Associato alla saggezza ed alla divinazione, per via della bacchetta magica dei Druidi e delle bacchetta biforcuta del rabdomante, entrambe tratte dai suoi rami, è considerata la pianta dei veggenti e dei poeti. Non a caso nella mitologia celtica il salmone, depositario di antichi saperi, si nutriva di nocciole. I Celti usavano il legno di nocciolo per ricavarne bacchette divinatorie, per ottenere protezione durante le tempeste, e come emblema dell'autorità dei sacerdoti druidi. Era considerato un albero femminile e, dato che la luna di Coll corrisponde alla fine dell'estate, venne a rappresentare la crescita della saggezza, in quanto la dea si trasforma lentamente da Madre in Vecchia.

SIGNIFICATO AL DRITTO

Questa carta presa al dritto indica lo studio. Le conoscenze favoriscono l'equibrio personale e l'armonia con chi si ama. E' la carta che indica la crescita interiore e le questioni dello spirito che si riflettono nel rapporto con gli altri trasmettendo il massimo beneficio.

Associazione con i Tarocchi Classici: la Papessa

SIGNIFICATO AL ROVESCIO

Al rovescio indica l’ignoranza. L’imprudenza e l’inesperienza possono portare ad azioni avventate. La profondità si trasforma in superficialità, la pazienza in attesa pigra e inconcludente.

Associazione con i Tarocchi Classici: la Papessa capovolta

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.