TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ARCANO MAGGIORE N. 11 - CHUEN, LA SCIMMIA

Andare in basso

ARCANO MAGGIORE N. 11 - CHUEN, LA SCIMMIA Empty ARCANO MAGGIORE N. 11 - CHUEN, LA SCIMMIA

Messaggio  TRIVIALOZZO Sab 14 Gen 2012, 23:16

ARCANO MAGGIORE N. 11 - CHUEN, LA SCIMMIA Chuen010

CHUEN, LA SCIMMIA è l'undicesimo degli Arcani Maggiori dei Tarocchi dei Maya e rappresenta l'arte e la sessualità.

DESCRIZIONE DELLA CARTA
Bocca tonda, naso tozzo, un'apertura laterale sul volto di scimmia e infine una lunga striscia colorata che dal naso passa sulla fronte ed arriva dietro, fino alla nuca. Disceso dalla stella polare, dove governa le sorti umane, calandosi dal cielo con una fune, è accompagnato da due babbuini. Sono i due figli maggiori del dio creatore Hunabku, HUn Batz e Hun Chuen, signori della scrittura e della musica e per questo circondati da strumenti musicali, flauti, pannelli con segni grafici. Kaman Ek porta sulla schiena un sacco da mercante che lo avvicina alle diverse funzioni del dio greco Hermes e dell'egizio Toth.

Oltre al naso camuso ed alla striscia che gli attraversa il viso scimmiesco, Kaman Ek è reso riconoscibile dal glifo, una testa di scimmia, che è anche simbolo del nord. Funge da guida dei mercanti, perchè la stella polare, di cui è sovrano, alle latitudini delle terre occupate dai Maya, è l'unica stella che non cambia radicalmente posizione durante l'anno. Per questo i mercanti gli offrono incenso ed altari sulle principali vie di comunicazione.

IL SIGNIFICATO SIMBOLICO
L'amore è vita ed armonia. Sia che tocchi il piano fisico che quello mentale e spirituale, è l'elemento trasformatore in grado di mutare gli equilibri e strasmutare i metalli, dallo stato pesante del piombo a quello puro e solare dell'oro. Tuttavia, quando l'innamoramento diviene asservimento e l'amore non è più amore per l'altro ma amore di sè stessi attraverso l'altro, e quindi un banale esercizio di potere e di autostima, il meccanismo inverte il suo corso, peggiorando la qualità dell'uomo.

IL SIGNIFICATO DIVINATORIO
Istinto, magnetismo, forza misteriosa, energia psichica, poteri occulti, attrazione, eloquenza, carisma, esperienze sovrannaturali, eventi inattesi, predestinazione. Un'occasione da afferrare al volo, rischio, azzardo, un brillante successo colto con mezzi poco puliti, desideri realizzati, volontà intensa, liberazione, sollievo, ostacoli superati, audacia. Necessità di accettare il destino, rapporti profondi, nuovi incontri, attrazione, passione, liberazione da legami indesiderati. Idoneità a far carriera, successi in ambito medico chirurgico, lusso, ricchezza, forza fisica, protezione nei confronti della malattia, parto o intervento ben riuscito.

I LUOGHI CHE RAPPRESENTA
Sale operatorie, macelli, fonderie, campi di battaglia.

I TEMPI CHE RAPPRESENTA
Martedì, autunno.

IL MESSAGGIO DEL DIO MAYA PER IL/LA CONSULTANTE
Non temere l'imprevisto ed impara a riconoscere in ogni casualità un'occasione di movimento e di apprendimento da afferrare al volo.



_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.