TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ARCANO MAGGIORE N. 1 - IMIX, LA ROSA DI MARE O COCCODRILLO

Andare in basso

ARCANO MAGGIORE N. 1 - IMIX, LA ROSA DI MARE O COCCODRILLO Empty ARCANO MAGGIORE N. 1 - IMIX, LA ROSA DI MARE O COCCODRILLO

Messaggio  TRIVIALOZZO Lun 02 Gen 2012, 19:39

ARCANO MAGGIORE N. 1 - IMIX, LA ROSA DI MARE O COCCODRILLO Imix_010

IMIX (ROSA DI MARE O COCCODRILLO) è il primo degli Arcani Maggiori dei Tarocchi dei Maya con il numero e rappresenta il caos primordiale.

DESCRIZIONE DELLA CARTA:
Il dio primordiale Hunabku emerge dalle acque appoggiato sui 13 strati del mondo e sui 19 strati degli inferi, infilati come dischi l'uno sull'altro sul tronco dell'albero cosmico, che sorge direttamente dal rettile.

Hunabku è il dio supremo e non manifestato, come dichiara apertamente il suo nome: un solo stato di esistenza divina. Dopo 3 tentativi andati a vuoto, crea finalmente l'uomo traendone la carne ed il cuore dal mais, forte, buono e puro, a differenza dell'argilla e del legno impiegati in precedenza, quindi gli materializza attorno il mondo. Questo in cui viviamo è il più basso dei 13 strati del cielo, mentre al di sotto della crosta terrestre si estendono i 9 strati degli inferi, lo Xibalba. I 13 strati celesti sono abitati dagli Oxlahantiku, i 12 dei superiori. I 9 strati dello Xibalba invece sono abitati dai Bolontiku, i 9 dei del mondo infero, considerati sia individualmente che collettivamente (come se si trattasse anche di un dio unico).

Tutti gli strati celesti e gli inferi (inclusa la nostra Terra - che corrisponde simbolicamente al numero 7) sono trapassati da un grande albero verde, il Ceiba, l'asse del mondo nella cosmologia Maya, che affonda le radici nel dorso di un grande serpente o di un coccodrillo galleggiante sull'acqua.

Hunabku è il padre del coccodrillo Itzamma, che riveste il ruolo di ordinatore dei mondie ha caratteristiche solari.

Ai 4 angoli del mondo i Bacab sostengono il cielo con 4 pilastri. La loro funzione è fondamentale perchè con la loro forza impediscono al cielo di crollare. La caduta del cielo, infatti, è uno dei terrori più radicati nell'uomo e compare nei miti di popoli e tradizioni diversissime nei secoli per epoca e luogo.

IL SIGNIFICATO SIMBOLICO
L'universo segue un ordine numerico ben preciso, dove tutto ha il posto che gli compete. Alto e basso sono intimamente collegati, come pure la destra con la sinistra, il pari e il dispari, il maschio e la femmina, perchè l'energia, che risale come linfa lungo il tronco dell'albero cosmico, è una e permea di sè , in ogni direzione, tutto ciò che del cosmo è partecipe. Senza la terra, la base, nessuna costruzione potrebbe essere eretta ed il cielo non ne potrebbe essere il tetto. Per arrivare in alto occorre incominciare umilmente dal basso, pensando prima alle fondamenta, al progetto, all'intento e solo in seguito alle cime, ovvero alla finalità, allo stile ed agli eventuali dettagli.

IL SIGNIFICATO DIVINATORIO
Base, fondamento, dominio della materia, spirito costruttivo, forza, fermezza, volontà, equilibrio, maturità interiore, senso pratico, legalità, rigore, benevolenza, situazione ben definita, eventi felici, realizzazione di un progetto, vittoria legale, matrimonio, paternità. Una solida amicizia, iniziative fortunate, conquiste, buone notizie, studi superiori. Viaggi, esami, concorsi, eredità, benessere, acquisto di immobili. Un uomo serio, leale, il padre, lo zio, il marito, una persona importante e matura, uno straniero, uno studioso, un protettore influente.

I LUOGHI CHE RAPPRESENTA
L'estero e le terre lontane

I TEMPI CHE RAPPRESENTA
Piena estate o fine autunno, agosto o dicembre

IL MESSAGGIO DEL DIO MAYA PER IL/LA CONSULTANTE
Verifica che la base sia solida prima di dare inizio a qualsiasi costruzione, impresa o realizzazione.

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.