TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CARTA N. 17 - LE STELLE

Andare in basso

CARTA N. 17 - LE STELLE Empty CARTA N. 17 - LE STELLE

Messaggio  anna1945 Dom 20 Feb 2011, 20:57

CARTA N. 17 - LE STELLE Stelle

DESCRIZIONE GENERALE DELLA CARTA

Nella diciassettesima carta dei Tarocchi, che può essere chiamata indifferentemente la Stella o le Stelle, viene raffigurata una donna nuda inginocchiata ai bordi di un lago, che tiene in mano, come nel caso della Temperanza, due coppe, una rossa e una gialla dalle quali versa dell’acqua nel lago o nello stagno. Sopra la sua testa brilla una grande stella contornata da altre sette stelle di dimensioni più piccole.

SIGNIFICATO GENERALE DELLA CARTA

Questa simbologia richiama le raffigurazioni presenti nella carta ad essa successiva e complementare, la Luna che ci può aiutare a comprendere il suo significato: questo simbolismo richiama il dubbio, i contrasti intellettuali nella stessa misura in cui la Luna richiama i contrasti emotivi, le reazioni interiori.

Viene qui rappresentata la fase in cui la conoscenza acquisita cerca di esprimersi attraverso la parole, l’espressione, la cultura e la logica, ma con tutti i limiti che questi mezzi hanno in loro e le difficoltà dovute all’orgoglio ed alla presunzione. Le nature maschili e femminili liberate dalla Torre cercano nuovamente di riunificarsi, ma siamo ancora in una fase prematura ed i tentativi sono destinati a rimanere tali: la parola non ha ancora l’energia sufficiente per raccontare l’Assoluto a meno che non siano già presenti l’umiltà e la costanza necessarie a mantenere un contatto con il tenue messaggio che l’Assoluto invia sempre a ogni coscienza.

La tradizione esoterica attribuisce questa carta al pianeta Mercurio; quella cabalistica alla lettere peh, al numero 80 ed all’Acquario.

Sul piano dello spirito rappresenta l’altra possibilità dell’universale di proiettarsi nella realtà: nella Torre era una forza immediata e bruciante; qui invece si tratta di un tenue raggio di luce che si proietta attraverso l’armonia delle sette stelle minori.

Sul piano dell’anima rappresenta la pianificazione che consente di raggiungere la verità. Sul piano fisico rappresenta l’energia controllabile.
Indica una prevalenza delle capacità intellettuali sulle forze affettive ed emotive.

Come indicatrice di risultato non è sempre favorevole poiché può anche voler dire che il risultato può essere raggiunto ma che esso non rivestirà grande importanza se non in relazione a quanto si imparerà durante il percorso atto a conseguirlo.

Come carta iniziale è sempre favorevole in quanto segnala la presenza delle energie mentali e della lucidità necessarie per intraprendere qualcosa con buone probabilità di successo.

Come carta di transizione tra passato e futuro può indicare la necessità di approfondire meglio le peculiarità dell’azione che si sta per affrontare, eventualmente rimandandola ad un secondo tempo in cui la situazione sarà più chiara.

Come indicatrice di persona richiama l’idea di un consulente a cui rivolgersi per chiedere consiglio e chiarezza.

Ha valore positivo se il tema del consulto riguarda il piano culturale, mentre è più ambigua se si sta parlando di argomenti di natura spirituale poiché indica il rischio dovuto a convinzioni sbagliate su cui si fa troppo affidamento.

Quando l’Arcano esce capovolto rappresenta un periodo di stallo, privo di crescita e di occasioni e comunque non particolarmente favorevole.


ABBINAMENTI CON LE ALTRE CARTE

1) CON LA LUNA

Indica presenza di forti tensioni interiori

2) CON IL SOLE

Indicano chiarezza di una situazione favorevole

3) CON IL GIUDIZIO

Novità molto positiva

4) CON IL MONDO

Successo in tutte le cose.


DAL PUNTO DI VISTA ASTROLOGICO

E' associata al segno dell'Aquario

DURATA DELLA PREVISIONE

Entro i tre mesi

_____________________________________________
Vivere nella più totale incertezza è terribilmente mortificante, io preferirei la delusione che vivere da illusa
CARTA N. 17 - LE STELLE Gff01311
anna1945
anna1945

Messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 78
Località : garlasco(pv)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.