TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CARTA N. 10 - LA RUOTA

Andare in basso

CARTA N. 10 - LA RUOTA Empty CARTA N. 10 - LA RUOTA

Messaggio  anna1945 Dom 16 Gen 2011, 13:54

CARTA N. 10 - LA RUOTA T10

DESCRIZIONE DELLA CARTA

La decima carta degli arcani maggiori rappresenta una ruota a sei o a otto raggi imperniata su di un supporto, che in alcuni mazzi non è poggiato a terra ma si trova su una barca che si muove sull'acqua senza timone. In equilibrio sulla stessa ruota c'è una sfinge che brandisce una spada; aggrappati alla ruota e rivolti entrambi nella stessa direzione di movimento della ruota, ci sono due animali, che potrebbero essere scimmie, cani o altri esseri non meglio identificati.

SIGNIFICATO GENERALE DELLA CARTA

La carta rappresenta la ruota del destino, il ciclo della vita con i ritorni, gli alti e i bassi che si hanno nell'esistenza, l'indeterminabilità di ciò che accade; una ruota che può essere controllata ed equilibrata soltanto da energie superiori, rappresentate dalla sfinge che racchiude nella propria simbologia tutti e quattro gli elementi.

Questa carta chiude il primo ciclo organico del mazzo e rappresenta il rimescolamento delle carte in cui emozione, conoscenza e azioni si sono intersecate secondo uno schema logico rigoroso.

Associata alla tradizione cabalistica alla lettera yod, la ruota della fortuna si assimila a saturno e al segno del capricorno. Nella tradizione esoterica è invece associata al segno della vergine.

Sul piano dello spirito questa carta rappresenta la legge universale l'ineluttabilità del ciclo dell'esistenza.
Sul piano dell'anima è rappresentativa delle contraddizioni che modificano di minuto in minuto i significati dell'esistenza.

Sul piano fisico rappresenta il ciclo della vita e della morte.

Anche se il nome della carta richiama inequivocabilmente il concetto di fortuna, vanno prese in considerazione anche altri elementi, dato che più che la fortuna, come detto la ruota rappresenta il destino e la ciclicità della vita.

Per esempio, se collocata in una posizione che indica il risultato, la carta non da alcun responso, ma lascia in sospeso qualsiasi possibilità.

Come ostacolo segnala che la situazione generale è contraria al raggiungimento di un determinato traguardo; è quindi molto negativa a meno che altre carte molto forti a lei contrapposte non indichino il contrario.

Come carta di transizione dal passato al futuro indica che ci sono troppi elementi in gioco per capire quale sarà il risultato, ma può anche indicare la riuscita, se si trova in un contesto in cui anche le altre carte lo confermino.

Come carta iniziale come premessa a una lettura è più positiva, poiché indica che i fatti più significativi legati a una certa situazione sono già avvenuti e che quindi ora si tratta soltanto di valutarne le conseguenze e attenderne gli sviluppi.

Come indicatrice di persone: se dritta indica l'arrivo di una persona amica, di un aiuto, se invece la troviamo rovesciata indica una persona lunatica, un anziano.
quando esce capovolta consiglia di evitare decisioni immediate in merito all'argomento del consultante, dato che gli ostacoli che usciranno in seguito porteranno ad un mutamento della visione delle cose.


ABBINAMENTI CON LE ALTRE CARTE

1) CON LA FORZA

Eventi improvvisi sul lavoro, guadagno, fortuna.

2) CON L’APPESO

Fortuna o finanze bloccate.

3) CON LA MORTE

Un improvviso cambiamento, porterà amarezza e scontento.

4) CON LA TEMPERANZA

Momenti di tranquillità e armonia.

5) CON IL DIAVOLO

Attenzione alle false amicizie.

6) CON LA TORRE

Capovolgimento della propria condizione economica.

7) CON LE STELLE

Momenti molto fortunati; aiuti insperati.

8 ) CON LA LUNA

Attenzione ai furti e rapine.

9) CON IL SOLE

Intesa, accordo, calore umano.

10) CON IL GIUDIZIO

Momento di rinascita, di ripresa; eventi eccezionali.

11) CON IL MONDO

Una situazione di alti e bassi si consoliderà realizzazione stabile e duratura.


DAL PUNTO DI VISTA ASTROLOGICO

La ruota della fortuna si assimila a saturno e al segno del capricorno. Nella tradizione esoterica è invece associata al segno della vergine.

DURATA DELLA PREVISIONE

Dal momento della consultazione a 5 mesi

_____________________________________________
Vivere nella più totale incertezza è terribilmente mortificante, io preferirei la delusione che vivere da illusa
CARTA N. 10 - LA RUOTA Gff01311
anna1945
anna1945

Messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 78
Località : garlasco(pv)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.