TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CARTA N. 7 - IL DUCE O DOGE

Andare in basso

CARTA N. 7 - IL DUCE O DOGE Empty CARTA N. 7 - IL DUCE O DOGE

Messaggio  TRIVIALOZZO Mar 04 Apr 2017, 15:52

CARTA N. 7 - IL DUCE O DOGE Il_dog10

DESCRIZIONE DELLA CARTA

La settima carta dei Tarocchi del Mantegna allude ad un'origine veneziana, dato che l'ortografia 'DOXE' era comune solo per il primo magistrato e leader della Serenissima Repubblica di Venezia. Per tutti gli altri leader delle città-stato italiane usato il termine 'Doge'. In tutti i casi, il doge / DOXE manteneva il suo ufficio per la vita e una volta al potere, era praticamente un principe sovrano.

Il Doge era nominato tra le famiglie aristocratiche più ricche di Venezia ma, questo non voleva dire esserne il Rè, il suo ruolo era più che altro di prestigio, diplomatico e rappresentativo della repubblica marinara. Infatti presiedere al ruolo di Doxe era assai costoso e quindi alla portata di pochi ma, per quanto riguarda a potere e responsabilità nei consigli il suo voto valeva quanto quello degli altri consiglieri.

Il simbolo del potere ducale del doge od Venezia era il 'corno ducale', che la DOXE nella scheda indossa, un copricapo rigido fatta di ricchi broccati.

SIGNIFICATO DELLA CARTA

Ed è da questa condizione che nasce il suo sguardo così criptico. E' lo sguardo di chi sa che il suo ruolo è solo apparenza e quindi è più apparire che potere concreto o gli occhi di chi è nella posizione di mostrare tutta la sua ricchezza e quindi superiorità rispetto agli altri ma, senza il peso del governo, l’onere della responsabilità?

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.