TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL CINGHIALE - TORC

Andare in basso

IL CINGHIALE - TORC Empty IL CINGHIALE - TORC

Messaggio  TRIVIALOZZO Lun 24 Nov 2014, 23:01

IL CINGHIALE - TORC Cinghi10

DESCRIZIONE DELLA CARTA - La carta mostra un cinghiale, Torc (pronuncia Tork) nella foresta. Davanti a lui, per terra, c'è un corno di bronzo con la bocca forma di testa di cinghiale. Questa tromba da battaglia è stata ritrovata a Grampian, in Scozia. Lungo il sentiero, sempre dalla Scozia, ecco la Pietra Cinghiale, di fianco alla quale tutti i re Pictish pronunciavano i loro voti. In un lato si può notare anche l'elmetto di bronzo di un guerriero, con una cresta di cinghiale, così com'è stato ritrovato a Powys, nel Galles. In primo piano crescono artemisia ed asparago selvatico.

Nella tradizione celtica il cinghiale simboleggia il potere allo stato naturale, spesso distruttivo ma che può anche essere usato e canalizzato da un eroe, da un guerriero. L'aspetto selvaggio e distruttivo del cinghiale era usato dai Celti per accrescere la loro ferocia e terrorizzare i nemici. Il cinghiale era usato come emblema negli elmetti ed anche come ancia sui corni di battaglia. La ringhiante bocca aperta della tromba a testa di cinghiale trovata a Grampian è dotata di un'articolata lingua in legno che vibrava provocando sicuramente uno spaventoso rumore. Il cinghiale era raffigurato anche su spade e scudi di bronzo e queste immagini erano usate per invocarne il potere, per proteggere il guerriero e potergli instillare vigore soprannaturale e feroce.

LA CARTA DRITTA - Il cinghiale Torc può introdurti allo spirito guerriero, aiutandoti a trovare una direzione nella vita. Animale selvaggio e potente, ti chiama nella foresta a scoprire il segreto di te stesso e del mondo. I sentieri rituali del cinghiale che si trovano nel Galles, a Cornwall, in Irlanda e Scozia esistono anche nel Mondo Interiore e, se li seguirai, ti troverai faccia a faccia con l'animale che incarna il potere selvaggio ed incontaminato che vive in ognuno di noi. Fissalo da vicino e scoprirai che è un rappresentante della Dea. La sua pelle ti può guarire, può ispirarti a scrivere musica o poesia; il suo potere primordiale può fare di te un capo o una guida. Guarda se riesci ad usare la sua energia ed il suo lato selvaggio per genuini atti di eroismo in un mondo che ha bisogno di introspezione e guarigione.

LA CARTA CAPOVOLTA - Capovolta, questa carta può significare che hai perso il senso della direzione. C'è un collegamento stretto nella tradizione fra pazzia, porci e cinghiali. A livello giocoso questa "follia" è espressa dal danzatore di moresca (danza tradizionale inglese) che percuote il pubblico con una vescica di maiale, usata anche per giocare a calcio. Ma non solo: i matti venivano impiegati come guardiani dei porci. Merlino, nel suo periodo di follia, parlava ai maiali ed in questa immagine si esprime l'idea che follia e visione interiore siano strette alleate. A volte abbiamo da attraversare un periodo in cui sembra che tutto vada a pezzi, un "esaurimento", in modo che qualcosa di più profondo e di più ampio possa entrare nelle nostre vite. Il cinghiale è l'emissario della Madre Terribile che è anche l'iniziatrice. A volte un periodo di distruzione può precedere un periodo di creazione e di rinascita.

PAROLE CHIAVE - Spirito Guerriero, Leadership, Comando

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.