TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'EREMITA E L'AGATA

Andare in basso

L'EREMITA E L'AGATA Empty L'EREMITA E L'AGATA

Messaggio  TRIVIALOZZO Ven 12 Lug 2013, 21:00

L'Eremita si identifica con il Dio Mercurio, nella sua funzione di psicompompo (ovvero di accompagnatore delle anime nella loro dipartita).

Porta come amuleto l'Agata, pietra dai grandi poter taumaturgici, che dona protezione, fertilità ed immortalità. Usata moltissimo negli incantesimi, conferisce poteri di "risanamento" di uomini e di piante. Se sepellita in un giardino, lo rende rigoglioso in breve tempo. Evita gli incidenti ai bambini.

Un tempo, i viaggiatori che si avventuravano nei deserti, la tenevano in bocca per alleviare la sete. E' la pietra delle divinità ctone. Un celebre filosofo greco ne aveva proibito l'uso ai propri discepoli per evitare che fossero attirati dai misteri del mondo dei morti.

Presso i Celti era un potente amuleto contro le malattie della pelle. In formule magiche o negli incantesimi veniva usata quale "veicolo energetico" per scacciare le influenze nefative. Per il Veggente (identificato con l'Arcano dell'Eremita) è una compagnia preziosa perchè lo aiuta a penetrare nel grande inconscio collettivo ed a trarne importanti insegnamenti. (E qui si riconosce la voglia di studio e di ricerca insita nell'Arcano dell'Eremita, che sonda l'ignoto ed i misteri della conoscenza).

Chi la sa usare potrebbe anche riuscire a scoprire un tesoro. L'agata ha poteri misteriori che l'accomunano pertanto alla figura dell'Eremita. Non sarà mai l'uomo a cercare questa pietra, ma sarà lei stessa a sceglierlo, per aiutarlo a percorrere la profondità della valle che porta al sentiero della ricerca iniziatica.

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.