TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

01- Introduzione alle Napoletane: la storia.

Andare in basso

01- Introduzione alle Napoletane: la storia. Empty 01- Introduzione alle Napoletane: la storia.

Messaggio  Asia77 Mar 28 Dic 2010, 17:54

Benvenuto a chi si è spinto fino a quì...
Cercheró al meglio delle mie possibilità ,a poco a poco, di portarvi per mano, attraverso il misterioso e affascinante mondo della cartomanzia napoletana!

Le carte napoletane sono figlie dei Tarocchi, derivano da alcuni Arcani minori (dall'asso al 7) di quest'ultimi, con l'aggiunta delle figure (fanti,cavalli e re).
Dicono che siano le carte più attendibili dopo i Tarocchi,ma,se parli con un napoletano,sicuramente,dirà che sono addirittura superiori Smile!!!!

Il mazzo è composto da 40 lame, suddivise in 4 semi:
- Coppe;
- Denari;
- Bastoni;
- Spade.

Questo metodo di divinazione ha origini fra le antiche "fattucchiere" napoletane,è molto antico e soprattutto mantenuto ben nascosto da chi ne conosce i misteri.
Figuratevi che le cartomanti antiche non svelavano mai a nessuno, se non a pochissimi allievi scelti accuratamente fra la propria discendenza, i significati delle lame ed i metodi di stesura.
Quindi il saperle interpretare diventó un privilegio di pochi e molti oggi sostengono che non tutti i significati antichi sono mai venuti fuori.
Personalmente, io le ho imparate in più di 3 anni di pratica costante e seguita dalla bisnonna del mio ex ragazzo che risiedeva nella Napoli "vecchia". Ho avuto il privilegio di conoscerle perché ero in giovane età (avevo 23 anni) e perché lei in me riconobbe "il potere" di poterle capire e amare (almeno così mi disse).
Ma mi diede il permesso di fare la prima stesa da sola solo dopo 3 anni di pratica Smile !!!!!

In effetti,e ve ne renderete conto da soli durante il corso, le lame Napoletane sono in assoluto le più difficili da interpretare. E non per i significati in se delle carte, ma perchè il significato cambia in maniera totale in base alle carte da cui sono circondate ed in base ai metodi di lettura (che sono tantissimi) che vengono adottati.
NON È POSSIBILE INTERPRETARE LA SINGOLA LAMA,NON SI PUÓ CHIEDERE NIENTE AD UNA SOLA DI ESSE.
Se in cartomanzia è importantissimo durante la lettura guardare le carte nell'insieme e capirne le relazioni, con le napoletane diventa OBBLIGATORIO.
Ogni carta si relaziona con le altre e cambia TOTALMENTE significato in base alle "commari" che si trova vicino e in base a quale tipo di stesa abbiamo fatto.
Vi faccio un esempio: il 3 Coppe generalmente significa "Unione stabile e duratura,l'unione di una coppia felice e con figli o con figli voluti che stanno per arrivare. Solidità di sentimenti." E il motivo è semplice. Ricordiamoci che il seme di Coppe parla d'amore ed il 3 è il numero perfetto.
Ma se preceduta o seguita da lame negative diventa nefasta e addirittura , se adottiamo alcuni metodi cambia radicalmente significato, assumendo le vesti di " lacrime e dolori"

Per questi motivi, il cartomante deve necessariamente avere un PROFONDA CONOSCENZA delle carte,dei loro significati e dei metodi. E deve avere la sensibilità di riuscire immediatamente a capire le relazioni che le cosiddette "comari " allacciano fra di loro.
Con le Napoletane non si puó improvvisare.

Figuratevi che nel gergo delle fattucchiere napoletane,quando un allievo è pronto per diventare cartomante,si dice che riceve "autorità e comando".
Anche le napoletane, come tutti gli altri mazzi,vengono divinati.
Una volta divinati e resi propri, le stesure verranno fatte su una tovaglietta che resterà PER SEMPRE la stessa.
Inoltre,la stesa viene aperta e chiusa con dei riti specifici che il cartomante ripeterà, ogni volta, nella sua mente.
Il mazzo del cartomante NON DEVE ESSERE TOCCATO da nessun altro.
Qualora si adotti un metodo (ad esempio quello a 26 carte) dove si richiede che sia esclusivamente il consultante a mescolare,tagliare e stendere le carte, il cartomante provvederà a prendere un altro mazzo di carte già divinato,conservato in un sacchetto rosso, e destinato solo ai consultanti.
Nei casi in cui ,invece,si prevede solo la smazzatura delle carte, subito dopo il consulto le carte verranno purificate con l'incenso!!!!

Insomma,anche se i riti e le stesure sono semplici,il rispetto per queste lame e la grande conoscenza napoletana di esse,rende le letture precise ed efficaci.

Sperando di essere stata chiara nell'introdurvi a questo mondo e di non avervi annoiato Smile , adesso,pian piano,vi spiegherò i significati delle singole carte.
Ma ricordatevi sempre che per capirle ed interpretarle si parte sempre dall'ascoltare le "comari" che hanno vicino...!!!!

Baci
Asia.




Asia77
Asia77

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

01- Introduzione alle Napoletane: la storia. Empty Re: 01- Introduzione alle Napoletane: la storia.

Messaggio  Ospite Mer 29 Dic 2010, 02:53

Asia credimi sei una specie di benedizione del cielo Very Happy
Desidero imparare ad usare le Napoletane da qualche mese dopo che mi è capitato per caso un mazzo fra le mani che apparteneva ad una persona a me carissima che ora non c'è più... solo che sul web è difficilissimo reperire notizie utili e precise e non sapevo neanche quale libro mi convenisse scegliere per iniziare. Così mi sono affidata all'istinto e a quel poco che sono riuscita a trovare in giro. Ho imparato esclusivamente il metodo a 26 carte ma ogni volta che lo uso mi rendo conto che se anche qualcosina riesco a comprenderla, la maggior parte rimane difficile da comprendere.
Per cui, preparati ad essere sommersa di domande Very Happy
Grazie per la tua disponibilità!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

01- Introduzione alle Napoletane: la storia. Empty Re: 01- Introduzione alle Napoletane: la storia.

Messaggio  Asia77 Mer 29 Dic 2010, 18:04

Ciao brida.. Smile

A disposizione!!!! Smile

Certo,peró che hai cominciato col metodo più semplice,eh?!

Consiglio,se posso permettermi..

Prima partiamo dal conoscere benissimo il significato di tutte le carte, poi magari passiamo al metodo a 26.. lol!

Un abbraccio!
Asia.
Asia77
Asia77

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

01- Introduzione alle Napoletane: la storia. Empty Re: 01- Introduzione alle Napoletane: la storia.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.