TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ARCANO MAGGIORE N. 5 - CHICCAN, IL SERPENTE CELESTE

Andare in basso

ARCANO MAGGIORE N. 5 - CHICCAN, IL SERPENTE CELESTE Empty ARCANO MAGGIORE N. 5 - CHICCAN, IL SERPENTE CELESTE

Messaggio  TRIVIALOZZO Dom 08 Gen 2012, 15:13

ARCANO MAGGIORE N. 5 - CHICCAN, IL SERPENTE CELESTE Chicca10

CHICCAN, IL SERPENTE CELESTE è il quinto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi dei Maya e rappresenta l'unione.

DESCRIZIONE DELLA CARTA
Kukulkan è il serpente piumato. Quetzcoatl della tradizione messicana, qui raffigurato in tutto lo splendore delle sue piume variopinte. Sullo sfondo si intravvede il cielo stellato, di cui è signore, dove le stelle sono anime in attesa di una nuova incarnazione, che può avvenire proprio attraverso la coppia che davanti al cielo suggella un patto d'amore, qui raffigurata in atteggiamento complice ed inequivocabilmente tenero.

Nel pantheon Maya Kukulkan è l'eroe centrale, ovvero colui che dal cileo apporta agli uomini le tecniche e le norme del vivere civile. Fondendosi con quella del dio W del vento, la sua figura si trasforma nel famoso serpente piumato Gucumatz di origine atzeca. Nel mito atzeco da cui è mutuato, Kukulkan è l'eroe buono e saggio, che insegna le arti e le scienze agli uomini. Cacciato da un terribile nemico, parte alla volta della città di Chichen Itza, con l'intenzione di colonizzarla, ma a metà strada si trasforma in un serpente piumato ed ascende al cielo, dove si identifica col pianeta Venere. Lo si riconosce dal naso, particolarmente lungo ed assottigliato.

IL SIGNIFICATO SIMBOLICO
Perchè tra due essere sussista attrazione, occorrono due polarità ben distinte. Ciascuna di esse non è immutabile; tutto marcia verso il proprio contrario, ma è solo attraverso l'unione che si raggiunge l'estasi, realizzando almeno per un istante l'esperienza della totalità, l'incompleto che diviene completo, il separato e frammentato che si reintegra nell'intero. L'amore è la forza di coesione che appaia gli esseri e ne reintegra le parti disperse; il disamore crea la disarmonia e promuove la scomposizione dell'essere da cui ha origine la morte.

IL SIGNIFICATO DIVINATORIO
Incontro con l'anima gemella, innamoramento, progetti matrimoniali, fedeltà, dedizione, una scelta determinante in campo affettivo. Amicizia, altruismo, arte, bellezza. Affinità, fecondità fisica e spirituale. Esamil, prove superate, raccolti agricoli, utili alleanze. Recupero della salute grazie ad una dieta più appropriata. Un giovane innamorato, un parente, un architetto, un chimico, un farmacista, un infermiere, bambini, animali domestici.

I LUOGHI CHE RAPPRESENTA
Cliniche, ospedali, laboratori di analisi.

I TEMPI CHE RAPPRESENTA
Mercoledì, settembre.

IL MESSAGGIO DEL DIO MAYA PER IL/LA CONSULTANTE
La via più difficile si rivelerà la migliore

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.