TAROCCHI IN ALLEGRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA COMPOSIZIONE DEL MAZZO DEI TAROCCHI DEI MAYA

Andare in basso

LA COMPOSIZIONE DEL MAZZO DEI TAROCCHI DEI MAYA Empty LA COMPOSIZIONE DEL MAZZO DEI TAROCCHI DEI MAYA

Messaggio  TRIVIALOZZO Lun 02 Gen 2012, 14:56

Il mazzo dei Tarocchi dei Maya si compone di un totale di 92 carte. Abbiamo 90 carte numerate e 2 in apertura e chiusura del mazzo che NON sono numerate e fungono un po' da jolly.

40 carte - 38 numerate e le 2 non numerate (che sono con la cornice giallo ocra) sono i cosiddetti Arcani Maggiori

52 con la cornice grigio/verde sono i cosiddetti Arcani Minori

La scelta di questi numeri non è casuale. I Maya erano grandi astronomi ma anche matematici acuti e precisi. Sono stati loro i primi, infatti, ad introdurre il concetto di 0 (zero), che rappresentavano con un fiore stilizzato o con una conchiglia. Adottarono un metodo di calcolo a base 20 e misero a punto un sistema calendariale fondato sull'intersezione di tre cicli: solare, di Venere e della Luna, che coincidevano ogni 52 anni,, ovvero ogni Katun o secolo Maya.

GLI ARCANI MAGGIORI DEI TAROCCHI DEI MAYA

Sono in totale 40 di cui 20 corrispondono ai 20 giorni del calendario Maya e 18 corrispondenti ai mesi Maya, più 2 privi di numero che rappresentano rispettivamente l'ultimo mese (UAYEB - ovvero la distruzione cosmica) e l'intero calendario lunare (TZOLKIN - il calendario lunare) con le sue 9 ere che scandiscono il tempo, simbolo della rigenerazione.

In relazione al loro significato simbolico, ai giorni ed ai mesi che rappresentano, alle divinità Maya solari o infere a cui sono collegati, questi 40 Arcani Maggiori si dividono a loro volta in 2 serie uguali:

20 CARTE CHIARE (19 beige e 1 non numerata azzurro chiaro) dal significato solare, positivo

20 CARTE SCURE (19 ocra e 1 non numerata azzurro scuro), negative e pericolose perchè rispecchiano con la maggiore fedeltà possibile la mentalità dualistica dei Maya secondo la quale il cosmo è teatro di forze contrapposte e complementari e gli stessi dei che hanno un alterego di sesso opposto rispetto al loro.

GLI ARCANI MINORI DEI TAROCCHI DEI MAYA

Gli Arcani Minori sono quindi 52 come gli anni del secolo Maya e sono divisi in 4 serie, 2 positive e 2 negative da 13 carte ciascuna.

Tredici quanti sono gli strati e gli dei del cielo. Ciascuna serie ha un suo colore, una sua diserzione, una sua era cosmica ed un suo seme.

I semi degli Arcani Minori sono quattro e sono:

- IL COLTELLO
- IL FUOCO
- IL GELO
- IL GIAGUARO

I tredici con i relativi glifi sono quindi ripetuti 4 volte. Variano invece gli sfondi che sono, rispettivamente, bianco, nero, giallo e rosso.

Cambia anche la disposizione del genio reggente o BACAB, collocato a seconda della serie, a sinistra, a destra, in alto o in basso sull'albero a croce, tipico simbolo Maya, sovraimpresso tono su tono sullo sfondo.

Al contrario dei Tarocchi tradizionali le carte Maya non mutano significato se capovolte e quindi vanno lette solo al dritto.

_____________________________________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere.
La vita è come uno specchio, ti sorride se tu sorridi.
Là dov'è il tuo cuore, là sarà anche il tuo tesoro
TRIVIALOZZO
TRIVIALOZZO
Admin

Messaggi : 3493
Data d'iscrizione : 04.12.10
Età : 51
Località : Cinisello Balsamo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.